A volte, volendo comprare un monopattino, ci si chiede se sia solo un giocattolo che va bene per i ragazzi, oppure lo possano usare anche gli adulti. Non è solo un problema di portata, ovviamente, ma anche di prestazioni, di autonomia, di sicurezza.
Un problema che con Razor E300 non si pone, perché è abbastanza semplice da potere essere usato dai ragazzi, sempre abbiano compiuto 14 anni, ma ha tutte le carte in regola per essere un monopattino elettrico per adulti per andare in ufficio o affrontare delle passeggiate in campagna. E anche il suo costo è perfettamente adeguato alla qualità del prodotto.
No products found.
Infatti il modello E300 è il più potente della linea Razor, ed è stato realizzato per andare tranquillamente a scuola, o in ufficio, o in giro comunque per le piste ciclabili della città. E300 Razor è un monopattino dalla struttura solida e robusta, e offre le migliori prestazioni tra i mezzi della sua categoria, a cominciare proprio dalle posizioni di guida, visto che lo puoi portare sia stando in piedi che da seduto, come monopattino elettrico con sedile. Una caratteristica che ti consente di scegliere come guidarlo, grazie alla possibilità di smontare e rimuovere completamente il sedile centrale. E300 Razor è un monopattino contraddistinto sia dall’ottima qualità dei materiali, con cui è costruito che dalla potenza del motore. Due caratteristiche che lo rendono un mezzo estremamente affidabile.
Anche nel modello Razor E300 si conferma l’eccellenza che ha sempre contraddistinto il marchio, soprattutto da quando, nel 2003, l’azienda ha puntato con decisione sul miglioramento dei prodotti. Una scelta che ha privilegiato la qualità, sia sul piano della manifattura che dell’estetica, mantenendo comunque uno standard elevato anche come prestazioni. Del resto sono proprio alcune scelte a conferire a questo monopattino il diritto di essere considerato un prodotto in possesso delle caratteristiche in grado di collocarlo in cima alla sua fascia, e di attribuirgli il migliore rapporto tra qualità e prezzo.
Anche la sua meccanica è molto solida ed equilibrata. Con un motore capace di applicare alla ruota motrice una potenza di 280 Watt, e una trasmissione a catena pronta e affidabile, andare in giro con questo monopattino risulterà un’esperienza piacevole e priva di sorprese, soprattutto dal punto di vista della continuità della potenza. Del resto viaggiare alla velocità di 24 km/h vuol dire quadruplicare la velocità che è possibile mantenere camminando a piedi. Inoltre questo monopattino, quando il suo motore è spento, disconnette la trasmissione, e funziona come un monopattino normale, che puoi spingere tranquillamente con il piede.
La manopola per l’accelerazione è collocata all’impugnatura destra del manubrio. La sua gestione è molto semplice, perché girandola in avanti il mezzo parte e raggiunge progressivamente la velocità di crociera. Girando la manopola al contrario invece interrompi l’alimentazione al motore che tende a fermarsi, aiutato anche dal suo sistema di frenata manuale, progressivo ed efficace. Razor E300 è in grado di reggere un guidatore anche di 100 chili di peso, è attrezzato con un pratico cavalletto che lo tiene in piedi durante le soste, e lo puoi scegliere tra uno dei tre colori, blu, rosa e grigio.
Razor E300 monta due accumulatori ricaricabili per una potenza complessiva di 24 Volt. Si tratta di due batterie del tipo tradizionale, meno durature di quelle al litio. Infatti questi due accumulatori, essendo del tipo con acido di piombo, hanno un costo decisamente meno elevato di quelle più recenti, ma durano meno e vanno sostituite appena cominciano a non tenere più la carica. In compenso riescono a garantire, a piena carica, un’autonomia di 40 minuti. Un valore però che è da considerare affidabile solo se il monopattino viene usato in condizioni ottimali, e quindi con un guidatore che non pesi in maniera eccessiva, condotto su strade pianeggianti, prive di ostacoli, e che consentano al conducente una guida senza scosse.
La ricarica della batteria va eseguita con il caricabatterie originale, in dotazione insieme al monopattino, e ci vogliono tre ore per avere gli alimentatori completamente pieni. Per quello che riguarda le ruote invece la casa ha preferito scegliere delle gomme con il battistrada da asfalto e con un diametro complessivo di 25,4 centimetri, in modo da muoversi agevolmente, e senza scosse, su tutte le strade di città. Unico difetto, almeno dal punto di vista della portabilità del mezzo, potrebbe essere il suo peso. Infatti trasportare sotto braccio, o in spalla, su treni ed autobus, un monopattino di 23 chilogrammi potrebbe riuscire abbastanza difficoltoso a chiunque.
Razor E300 è un mezzo capace di soddisfare le esigenze di un guidatore adulto, perché ha delle prestazioni in grado di metterlo sullo stesso piano di un mezzo più potente e sofisticato. Ma è anche un monopattino perfetto per un ragazzo che sente la necessità di avvicinarsi ad un mezzo più veloce, e di imparare a guidarlo. Del resto è proprio l’ottima durata della batteria, e la robustezza della struttura, a consentire, sia ad un ragazzo che si avvicina ad un mezzo più performante, che ad un adulto alle sue prime esperienze, di fare pratica senza doversi fermare in continuazione.
No products found.