In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore monopattino elettrico per adulto.
Il monopattino oggi non è più un giocattolo per bambini, che i meno abbienti fabbricavano con una tavola, un bastone e un paio di cuscinetti a sfera, recuperati dal fusto dei rottami di un meccanico. In questo periodo di traffico e smog, di sedentarietà e stress, il monopattino si è ricavato uno spazio tutto suo, anche molto importante, nel settore della mobilità urbana, e non solo per fare giocare i bambini, ma per dare agli adulti una nuova indipendenza motoria.
Sono sempre di più, infatti, gli adulti che vediamo sfrecciare in città come se volassero tra le auto e i pedoni, su un piccolo monopattino di alluminio, o di acciaio, più o meno motorizzato, e accessoriato, con doppio freno, luci, clacson, sedile. Un oggetto di classe, da piegare e portare in borsa, o sottobraccio, quando si è in autobus o in metrò, o da poggiare in auto sul sedile, o nel porta bagagli, e da riporre in un angolo, in ufficio, accanto al paracqua e al soprabito. Un amico insomma che ti agevola nei tempi, che ti regala un po’ di movimento e, perché no, anche il piacere di giocare, come un adulto, ovviamente. Vediamo allora di cosa si tratta e come scegliere un monopattino per adulti.
Cosa Sono i Monopattini Elettrici per Adulti
Decisamente più complesso del semplice monopattino per ragazzi, da spingere con il piede tenendosi in equilibrio su un asse gommato, il monopattino elettrico per adulti ha in comune con il suo fratello giocattolo la linea agile e la facilità di infilarsi tra le auto, ma si distingue per una serie di caratteristiche che ne fanno uno strumento davvero eccezionale.
Per iniziare ha un motore, elettrico e alimentato da una batteria ricaricabile. Quindi oltre che con il piede, che magari serve a prendere velocità all’avvio, ha un’andatura assistita da un motore che agisce su una delle ruote.
Questo motore, leggero ma sufficientemente potente da spingere il monopattino per strada insieme al suo conducente, è alimentato da una batteria, che è possibile ricaricare collegandola con un cavo elettrico alla presa dell’impianto di casa, o dell’ufficio, o ad una colonnina pubblica collocata nei vari centri che garantiscono una ricarica ai mezzi elettrici.
La sua velocità di crociera è abbastanza contenuta, e può variare da quella appena superiore al passo veloce, quindi 12 km/ora, a quella più sostenuta dei 30 o 32 km/ora. Una velocità massima, quindi, pari a quella consentita ai mezzi elettrici, in molte delle città che ne hanno regolamentato la circolazione, nei centri storici e nelle zone a traffico limitato
Alcuni modelli, ottimi per le passeggiate nelle strade secondarie, non particolarmente trafficate, fanno anche 40 km/ora ed hanno un’autonomia di 30 chilometri.
Sull’autonomia ovviamente c’è da fare affidamento solo se sussistono le condizioni ideali di percorrenza, quindi niente dislivelli, velocità di crociera media e trasporto di carico non superiore ai 75 o 80 chili. E influisce anche la capacità della batteria e la sua usura.
Come tutti i mezzi dotati di una trazione motorizzata anche il monopattino elettrico per adulti ha un regolatore della velocità e un dispositivo frenante. Generalmente sia l’acceleratore che il freno sono gestiti da manopole o leve collocati sul manubrio, anche se in alcuni modelli è possibile trovare un freno aggiuntivo a pedale. Dalla potenza comunque dipende anche il tipo di normativa a cui sono sottoposti questi mezzi elettrici, spesso considerati solo come agevolatori di percorrenza cittadina, quindi sprovvisti di targa, e obbligo di disporre di patente di guida e assicurazione. Naturalmente si tratta dei modelli meno potenti e provvisti di regolatore di velocità massima.
Per quello che riguarda la comodità invece, essendo dedicati agli adulti, questi monopattini sono molto curati e accessoriati, per tutto ciò che può tornare utile sui percorsi di media durata. Anche la linea è particolarmente curata, trattandosi di mezzi di trasporto per chi lavora, o li usa per spostarsi tra la folla. Infatti è possibile scegliere tra modelli semplici, raffinati, d’epoca, o avveniristici, e le ditte che li realizzano fanno ogni sforzo per inventare nuove soluzioni estetiche, nel rispetto comunque della sicurezza e della funzionalità.
Ovviamente anche la ricerca tecnologica fa passi da gigante, realizzando motori sempre più leggeri e potenti, e accumulatori sempre più performanti e veloci da ricaricare. Insomma il monopattino elettrico per adulti sta diventando sempre di più uno strumento valido, comodo e piacevole.
Come Scegliere un Monopattino Elettrico per Adulti
Ovviamente, quando si tratta di scegliere un monopattino per adulti, bisogna avere molto chiare le proprie esigenze in modo da prendere quello più adatto, sia alle necessità che allo stile di guida.
Chi dovrà fare brevi percorsi in città, non prenderà di certo un monopattino potente, perché si sobbarcherebbe di una spesa superflua, oltre che di un peso in più inutile.
Chi vuole andare in piedi non prenderà quello col sedile, e chi gira solo di giorno non cercherà di acquistarne uno che abbia tutte le luci, ma si limiterà allo stop.
Insomma, tra tanti monopattini in commercio, ognuno dovrà scegliere il modello che più gli si addice, valutando con attenzione l’uso che pensa di farne. Chi lo usa scendendo da casa, per esempio, sceglierà magari un mezzo accessoriato, anche con il sedile, mentre chi lo porta in auto o sui mezzi urbani, prenderà un modello ultraleggero, facile da piegare, e da ricaricare velocemente. Quindi la cosa migliore, per scegliere un monopattino elettrico per adulti, è quella di valutarne le varie caratteristiche. Vediamo le principali.
Peso e praticità
Tra le caratteristiche fondamentali di un monopattino elettrico per adulti c’è il peso e la sua praticità d’uso. Sceglierlo più o meno leggero dipende da cosa ne devi fare, ma, quando valuti la sua praticità, controlla anche che tu possa andarci sopra tenendo ambo i piedi sulla pedana, altrimenti non è un monopattino per adulti di qualità.
Poi c’è da considerare la maneggevolezza nel traffico e la possibilità o meno di essere ripiegato facilmente. Una caratteristica questa che diventa indispensabile per chi lo deve portare dietro sottobraccio, insieme al peso che, se lo si trasporta a mano sia pure per brevi percorsi, non può essere eccessivo.
Robustezza e portata
Ma quando parliamo di peso parliamo anche di robustezza perché, a parità di materiale, un monopattino elettrico per adulti, più è robusto più pesa, ma è anche in grado di trasportare passeggeri con una corporatura che non è quella di un ragazzino, fino a persone che superano abbondantemente i 100 chili.
La robustezza, insieme alla maggiore potenza del motore, fa di un monopattino un mezzo per affrontare percorsi più lunghi e anche parzialmente accidentati. Ecco che, in questi casi, è preferibile privilegiare un mezzo più pesante, ma in grado di trasportarti agevolmente su tutte le strade. Per non parlare poi della comodità che offre la presenza di un sedile, soprattutto se il tragitto da coprire è abbastanza lungo.
A questo punto potresti anche trovarti a dovere scegliere un modello che non è possibile piegare e riporre in un borsone, ma la cui comodità non ha confronti.
Velocità e autonomia
Altre due caratteristiche che condizionano l’acquisto di un monopattino elettrico per adulti sono la velocità massima che è in grado di raggiungere, che generalmente è anche la sua velocità di crociera, e l’autonomia della sua batteria, in condizioni ottimali di percorrenza. Grande velocità, se il mezzo deve camminare in città, molto probabilmente non ti serve, anche perché in molti casi viene limitata dai regolamenti comunali, ma l’autonomia è importante, soprattutto se non hai come ricaricarlo prima di tornare a casa.
Capacità della batteria e velocità di ricarica
La capacità viene dichiarata dal costruttore e si trova sul libretto delle caratteristiche del monopattino elettrico, ma c’è da considerare sempre che è un dato che varia in funzione del percorso e del peso del conducente, e che dipende anche dall’usura della batteria. Quindi è da considerare ritoccabile al ribasso.
La velocità di ricarica invece generalmente è un dato abbastanza affidabile, anche se esistono colonnine pubbliche capaci di ridurre questi tempi. Poi c’è da considerare, e non è trascurabile, che la vita media di una batteria ricaricabile non supera i due anni.
Ruote, sospensioni e freni
Di ruote ne puoi trovare di più o meno piccole, e dotate o meno di camera d’aria. Le più piccole, che generalmente sono anche in gomma piena, servono per i percorsi piani, cittadini e asfaltati. Le ruote più grandi invece, soprattutto se provviste di camera d’aria, servono ad affrontare percorsi extraurbani, leggermente accidentati e più lunghi. Questi ultimi migliorano anche la velocità massima ma pongono qualche difficoltà in più sui declivi.
Le sospensioni, al pari delle ruote più grandi, diventano molto comode sui terreni più mossi, mentre sull’asfalto sono quasi inutili. I freni invece, comunque sia, è importante siano sempre efficienti e, se la velocità consentita dal veicolo è sostenuta, meglio optare per il doppio freno, uno per ciascuna delle ruote. I tipi di freni montati sono drum, hub e disco. Ovviamente più aumentano gli accessori, come gomme grandi, doppi freni e sospensioni, più il costo levita.
Potenza in funzione del terreno e del percorso
Se si va in pianura, e si dispone di un peso corporeo normale, spesso un monopattino elettrico per adulti da 300 Watt è più che sufficiente. Se invece si devono affrontare percorsi misti, e il peso da trasportare sale, meglio orientarsi verso qualcosa di più potente, magari un 500 Watt.
Per quello che riguarda il clima invece, soprattutto se il monopattino che hai scelto è un modello base, sempre meglio evitare di uscire con la pioggia, per non rischiare di bagnare il motore. Inoltre è meglio non affrontare i picchi di temperatura, sia il caldo afoso che il gelo quindi, per salvaguardare sia il monopattino che la propria persona.
Recensione dei Migliori Monopattini Elettrici per Adulti
Vediamo quali sono i migliori monopattini elettrici per adulti disponibili sul mercato.
Xiaomi Mi 1S
Il monopattino Mi 1S di Xiaomi, aggiornamento del modello M365 che per anni ha dominato il mercato, ha dimensioni pari a 1,14 metri di altezza per 1,08 metri di lunghezza, ma risulta ripiegabile in verticale in pochi secondi raggiungendo un ingombro della metà. Risulta essere ottimo quindi per essere trasportato sui mezzi pubblici o disposto comodamente nel bagagliaio dell’auto, anche perché ha un telaio abbastanza leggero. Pesa infatti solo 12,5 chili, molto poco per la categoria.
Nonostante il peso scarso, si tratta di un monopattino stabile, grazie anche alla pedana ampia e rivestita in materiale aderente e antiscivolo. Materiale antiscivolo lo si può trovare anche sul manubrio, per una presa salda, e sulle ruote da 8,5 pollici. La struttura è di colore nero, in robusto alluminio, impiegato dal produttore anche sui modelli di fascia superiore. Ne deriva un mezzo in grado di reggere senza problemi anche un utente dal peso importante, esattamente fino a 100 kg.
Parlando di sicurezza è doveroso citare il sistema frenante E-ABS che caratterizza entrambe le ruote, oltre che i catarifrangenti e i fari posti sul davanti e sul retro del mezzo. Ha il cavalletto per il parcheggio e un campanello molto efficace.
In città è importante potere variare rapidamente la velocità per adattarsi alle varie condizioni di traffico e strada. Questo modello consente di scegliere tra tre, 5 km orari, che corrisponde alla modalità pedone, modalità standard a 10 km orari e sport che arriva fino a 25 km all’ora. Può inoltre essere utilizzato su salite con pendenza sino al 14%, naturalmente con una conseguente riduzione della velocità.
Parlando di aspetti positivi non si può non pensare alla batteria che, a velocità media, in piano, con condizioni climatiche normali può durare fino a 30 km di percorrenza. Naturalmente è doveroso precisare che con una portata massima di 100 chili questo valore si riduce leggermente, ma con un utente dal peso medio, circa 75 kg secondo i test del produttore, questi sono i chilometri che si possono percorrere.
Si tratta di una batteria a ioni di litio da 7,6 Ah che può essere ricaricata completamente in massimo cinque ore e mezza. Rigorosi test effettuati da Xiaomi ci dicono che la batteria può essere ricaricata fino a 500 volte se messa in carica quando è al 70%.
Mi 1S è ecologico non solo in quanto mezzo che non sfrutta carburanti inquinanti, ma anche perché la batteria viene assistita dal sistema Kers che sfrutta l’energia cinetica sprigionata dalle frenate convertendola in energia elettrica a disposizione della batteria. In pratica durante l’utilizzo si ricarica in parte, sfruttando lo stesso sistema di alcuni motori di auto ibride.
Al centro del manubrio, posizionato in modo da avere tutto sotto controllo, si trova lo schermo, che fornisce informazioni sulla durata della batteria, la velocità e i fari. Non è presente l’alloggiamento per lo smartphone, che vista l’apposita applicazione My Home fornita da Xiaomi poteva risultare utile.
In effetti, il produttore ha rilasciato una applicazione gratuita per questo modello, disponibile sia per Android che per iPhone. Installarla è molto semplice e sarà possibile avere sempre un monitoraggio dello stato del proprio monopattino. Oltre ad informazioni come velocità e km percorsi, è infatti presente un sistema diagnostico che in caso di malfunzionamento, avvertirà l’utente con un segnale acustico. Un plus davvero utile se si pensa che questi mezzi sono utilizzati soprattutto da ragazzi e giovani, spesso di fretta o inesperti.
No products found.
Ducati Pro1 Plus
Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus è pieghevole e realizzato con l’alluminio, un materiale resistente. La nota casa motociclistica produce il mezzo in Italia e lo propone con linea elegante e contemporanea. Il veicolo dispone di tre livelli di velocità e una batteria agli ioni di litio da 7,8 Ah. Appena immesso sul mercato, il prodotto ha conquistato gli appassionati del genere e anche tante persone alle prime armi nell’ambito della conduzione dei monopattini. Si tratta infatti di un articolo affidabile anche per chi ha poca dimestichezza nella sua conduzione su strada.
Grazie alle tre velocità disponibili si può scegliere se procedere a 6, 20 o 25 km/h. Il sistema di controllo della velocità permette di viaggiare in modo differente a seconda della strada e quindi del traffico. Si possono scegliere normal, fun e sport. Così ci si modera nelle zone ad alta presenza di pedoni e si aumenta l’andatura del veicolo per i tragitti più lunghi sulle strade battute dalle automobili.
Il suo peso è pari a 11,5 kg, quindi è stabile ma anche maneggevole. Il modello è uno dei più leggeri sul mercato e ciò assicura buone performance e facilità nei movimenti, senza ovviamente fare mancare la necessaria stabilità per muoversi in sicurezza in ogni tipo di percorso. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di essere riposto comodamente in auto oppure caricato sui mezzi pubblici. Occupa infatti pochissimo spazio.
L’autonomia con la batteria è di 25 km, mentre la potenza del motore è di 250 Watt. Per essere ricaricato completamente il monopattino deve restare collegato alla corrente per 5 ore.
Grazie alle luci di alta qualità poste sul fronte e sul retro del mezzo, il monopattino è in grado di circolare nelle ore notturne in completa sicurezza. All’impianto di illuminazione si aggiungono freni a disco performanti, ottimi per affrontare i percorsi urbani con sicurezza, limitando così i rischi. In particolare il freno disco posteriore assicura ottime distanze di arresto, anche nelle situazioni in cui si viaggia alla velocità massima.
Il monopattino ha una pedana con cavalletto che è particolarmente grande e comoda. Grazie alla dotazione antiscivolo consente una conduzione sicura e il comfort di guida è notevole. Ciò rende il veicolo adatto sulle distanze medie e lunghe. La leggerezza permette di trasportare il monopattino ovunque e una volta piegato richiede poco spazio. Va considerato che da aperto misura 108 x 43 x 114, mentre quando lo si chiude per riporlo in automobile o su un altro mezzo la dimensione massima passa da 114 cm a 49 cm.
Gli pneumatici hanno una misura di 8,5 pollici con camera d’aria e hanno una resistenza di alto livello. Un altro vantaggio, tra le dotazioni tecniche, riguarda la presenza di una ruota di scorta, che permette di effettuare la sostituzione del pneumatico danneggiato oppure usurato. Questo aiuta a muoversi con maggiore tranquillità e a tenere sempre efficiente il monopattino. Non servono sospensioni con questo tipo di ruote e si affrontano tutti i percorsi senza problemi, neppure con la presenza di buchi o dossi.
Come già accennato, il monopattino Ducati Pro 1 Plus è particolarmente consigliato ai principianti, ovvero a chi non ha ancora molta dimestichezza con questo tipo di mezzi, ma ovviamente va bene anche per gli altri, specialmente se desiderano viaggiare in totale sicurezza. Le sue principali caratteristiche sono molto interessanti in tal senso, soprattutto per la leggerezza e la batteria potenziata. Il prodotto rappresenta un vero e proprio balzo in avanti rispetto al modello precedente. Non è stato solamente migliorato, ma ha portato una serie di innovazioni decisamente importanti.
La sua facilità di utilizzo è data anche dalla semplicità nell’avviamento. Basta infatti fare una leggera pressione sull’apposito tasto, mentre si spinge in modo pacato. Si mette in moto così, senza particolari sforzi o difficoltà. Sul manubrio si può inoltre azionare il freno elettrico anteriore che aiuta a fermare il veicolo in caso di bisogno lungo il percorso.
La consolle presente sul manubrio permette un facile controllo di tutte le funzioni e dello stato della batteria, in modo da essere sempre pronti a modificare la velocità, accendere le luci o fermarsi a ricaricare. Tutti i comandi si trovano in ottima posizione per essere azionati subito dal conducente. I segnalatori di sicurezza aiutano il guidatore nei suoi compiti per farlo viaggiare in tutta tranquillità su ogni tipo di strada. Si ha una visione completa sullo stato del veicolo.
No products found.
Ducati PRO-I EVO
Ducati Pro-I Evo è un monopattino pieghevole contraddistinto da una struttura degna di un un modello di fascia alta, e presenta la qualità più ricercata, insieme alla potenza, in un mezzo di questo tipo: la leggerezza. Esso è realizzato in alluminio, e infatti pesa solamente 14,5 kg, un valore decisamente basso se pensi che comunque le sue dimensioni sono standard, ovvero simili a quelle di monopattini molto più pesanti. Esse equivalgono a 105 cm di lunghezza, 115 cm di altezza e 44 cm di larghezza.
Quando invece il monopattino viene chiuso, l’altezza complessiva si riduce a soli 48 cm.
Proprio riguardo alla chiusura, occorre sottolineare la presenza di un meccanismo facilitato, l’ormai ben noto easy folding, che aiuta a chiudere il monopattino molto velocemente. Molto bene anche la presenza di un rinforzo che evita l’apertura accidentale della parte frontale del mezzo.
A quanto detto finora corrisponde poi una notevole capacità di carico, che permette l’utilizzo in sicurezza del monopattino per utenti fino a 100 kg di peso.
Bene anche lo schermo, il quale ti permette di visualizzare tutti i principali dati di crociera come velocità, autonomia restante della batteria, la tua modalità di guida selezionata e l’accensione luci.
Non male anche il sistema di avvertimento in caso di guasto, che farà in modo che due spie si accendano sullo schermo.
Parlando di velocità e prestazioni, possiamo dire che il monopattino Ducati non delude affatto, e che con il suo motore brushless da 350 Watt si posiziona in una fascia alta di potenza.
In generale infatti questo valore è difficile da trovare in prodotti analoghi e aiuta chi lo utilizza a godere di una serie di vantaggi in corsa davvero degni di nota.
Prima fra tutte la possibilità di raggiungere ben 25 km/h, il limite massimo imposto dalla legge. Oltre a questa modalità di guida, definita Sport, vi sono poi due altre opzioni disponibili e selezionabili prima di partire: la modalità di guida Eco, che farà sì che il monopattino possa raggiungere un massimo di 6 km/h, e la modalità Comfort, che permette al mezzo di raggiungere 20km/h. Risulta essere poi presente anche la possibilità di mantenere la velocità di crociera costante grazie all’impostazione cruise control.
Meno bene il fattore di gestione delle pendenze, che rispetto a modelli di monopattino elettrico paragonabili al Ducati Pro-I Evo si attesta su valori più bassi. Utilizzando questo prodotto infatti, potrai affrontare una pendenza di non più del 15%, anche se in realtà c’è da dire che in quasi tutte le grandi città questo valore non impedisce alcun tipo di tratta. Se però ti muovi in un contesto caratterizzato dalla presenza di molti saliscendi con pendenza superiore, ti consigliamo di scegliere altri modelli. Gli pneumatici del Ducati Pro-I Evo presentano un diametro di 8,5 pollici e contengono la camera d’aria, un aspetto che aiuta a conferire un certo comfort durante la corsa. In altri modelli infatti si possono spesso trovare ruote tubeless, ma ciò non garantisce un’ammortizzazione altrettanto efficace.
La potenza della batteria è di 280 Wh, un valore piuttosto basso se paragonato al fatto che alcuni monopattini montano batterie anche da 500 Wh o più.
A tale valore corrispondono circa 25 km di distanza percorribile con una sola carica. Per ricaricare il monopattino completamente invece, i tempi richiesti sono di 4 ore. Per capire a che punto si trovi la batteria potrai fare affidamento su un’indicazione grafica piuttosto chiara presente sul display, che equivale a cinque linee orizzontali.
Date le caratteristiche di questo prodotto, pensiamo che in parte l’autonomia sarebbe potuta essere allungata da un sistema di recupero dell’energia della frenata, anche se l’azienda ha scelto di non inserirlo in quanto chiaramente il Ducati Pro-I Evo non è il prodotto di punta di questa linea. Ecco quindi che una autonomia ridotta è chiaramente da rapportare al prezzo più basso del monopattino, che come ricordiamo vuole andare a soddisfare una clientela orientata a un uso quotidiano per brevi tratte.
Una scelta che però è chiaramente dovuta alla mancanza di sospensioni, e che fa in modo che questo monopattino sia adatto solamente in città. Ducati ha poi inserito in dotazione una camera d’aria di scorta e una adattatore per gonfiare le ruote.
Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema per frenare è composto da freno doppio: posteriore a disco e anteriore elettronico. Le luci sono integrate e presenti sia nella parte posteriore del mezzo che su quella anteriore, mentre per stabilizzare il monopattino quando ci si ferma troviamo il cavalletto laterale. Risulta essere presente poi un campanello integrato. Infine, ti segnaliamo sia la possibilità di controllare il motore con il blocco a distanza tramite applicazione, sia di visualizzare l’ultima posizione del veicolo, sempre grazie al collegamento con il tuo smartphone.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ducati PRO-I EVO | Acquista su Amazon |
Ninebot by Segway ES
Se vuoi che a controllare la tua velocità di crociera sia un automatismo, allora il monopattino elettrico per adulti Ninebot by Segway ES1 può darti anche questa possibilità, proprio perché è dotato di un efficiente cruise control.
Si tratta di un mezzo dalle dimensioni molto piccole, visto che si parla di 107 x 19 x 36 centimetri, che chiuso ovviamente diventa molto più contenuto e può essere conservato in un armadio o trasportato comodamente in un borsone. Anche il suo peso lo rende uno strumento facilmente trasportabile dato che si tratta di 11 chili e trecento grammi.
Nonostante le dimensioni ridotte e il peso contenuto, questo monopattino elettrico monta un ammortizzatore sulla ruota anteriore, che è anche servita da un freno elettrico con un sofisticato sistema antibloccaggio, per evitare cadute e ribaltamenti.
Ovviamente è presente un sistema di frenaggio anche dietro, del tipo meccanico, capace di garantire una frenata più stabile ed efficace.
Possiede sia il faro anteriore che quello posteriore, e monta un motore da 25 Watt.
Tutti i sistemi di bordo sono monitorati tramite uno schermo, dotato di connessione Bluetooth, con il quale controllare la velocità di crociera, lo stato di carica della batteria e avviare il cruise control, che si disabilità alla prima frenata o al minimo tentativo di accelerazione manuale.
La sua batteria consente di percorrere 25 chilometri ed è agli ioni di litio. La sua struttura, estremamente leggera, è realizzata in plastica resistente agli urti.
Molto gradevole dal punto di vista estetico, il monopattino elettrico per adulti Ninebot by Segway ES1, con la sua struttura e l’asse dello sterzo in grigio satinato, è davvero elegante.
No products found.
Monopattini Elettrici per Adulti più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei monopattini elettrici per adulti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.