In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore monopattino elettrico senza manubrio per le proprie esigenze.
Quando vedi un pedone sfrecciare tra le auto, come se avesse le ali ai piedi, è probabile che stia viaggiando su un hoverboard. L’hoverboard fa parte dei mezzi elettrici portatili, a cui appartiene anche il monopattino, e da cui si distingue perché non ha il manubrio. Una caratteristica che rende l’hoverboard, e cioè il monopattino elettrico senza manubrio, più agile per certi versi, ma anche più difficile da mantenere in equilibrio, soprattutto se si è alle prime armi.
C’è da dire che imparare non è poi così difficile perché basta fare pratica, avere un discreto senso dell’equilibrio e seguire attentamente le istruzioni per l’uso. Tra l’altro i mezzi più sofisticati ti danno la possibilità di impostare un programma di apprendimento, diviso in vari step, con livelli di difficoltà crescenti, per abituarti progressivamente alla guida.
Come Scegliere un Monopattino Elettrico Senza Manubrio
Lo chiamano scooter elettrico autobilanciato, e questa definizione da sola basterebbe per spiegare molte delle sue peculiarità. L’hoverboard, infatti, è un veicolo capace di reggersi in piedi da solo, anche in caso di cambi di direzione. Naturalmente è ad alimentazione elettrica, in quanto monta una batteria dotata di un certo voltaggio e con una durata che può variare in base al modello acquistato. A livello strutturale, invece, troviamo una base o tavola dotata di due ruote con battistrada, mentre l’azionamento avviene per merito di un sensore di peso apposito. In sintesi, non sono presenti altri comandi.
Il funzionamento del sensore è piuttosto semplice. In pratica, recepisce le intenzioni del guidatore basandosi sulla distribuzione del suo peso corporeo, dunque basta inclinarsi in avanti per avviare il motore e le ruote. Per ridurre la velocità fino a fermarsi, invece, non bisogna fare altro che spostare il peso all’indietro, cosa che lo rende davvero molto facile da guidare. Non a caso, esistono anche degli hoverboard progettati per i bambini e i ragazzi, dai 12 anni a salire. Infine, gli spostamenti laterali avvengono inclinandosi a destra o a sinistra, come sempre sfruttando il peso corporeo e la pressione con i piedi.
Vediamo come scegliere un monopattino elettrico senza manubrio.
Struttura
I vari scooter elettrici autobilanciati sono praticamente identici, dato che hanno una classica pedana rettangolare con un rivestimento ideale per migliorare il grip delle scarpe. Però possono essere diverse le ruote, ed è questo il dettaglio più importante da un punto di vista strutturale. Visto che dalle ruote dipende la stabilità e quindi la sicurezza del veicolo, è fondamentale non sottovalutarle e analizzarle con attenzione. Le dimensioni qui contano più che mai, ruote più grandi, infatti, rendono l’hoverboard più stabile e dunque più sicuro e facile da guidare. Per la cronaca, i motori sono due, uno per ogni ruota.
Nonostante la maggioranza dei modelli funzioni grazie all’attivazione automatica garantita dal sensore di peso, alcuni dispositivi posseggono sulla pedana un pulsante di accensione. Si tratta di un accessorio piuttosto interessante, in quanto evita l’accensione involontaria, e di conseguenza offre la possibilità di risparmiare sulla carica della batteria. Inoltre, alle volte lo stato di carica residua della pila viene segnalato tramite la presenza di una luce.
Sempre per quanto riguarda la struttura, bisogna fare attenzione anche al peso del veicolo. Essendo stato progettato per facilitare gli spostamenti, non è affatto ingombrante e può essere trasportato a mano senza problemi. Di contro, conviene sempre scegliere un modello con un peso medio intorno ai 12 chilogrammi, quanto basta per assicurare una buona robustezza e una discreta facilità di trasporto.
Anche se in apparenza potrebbero sembrare poco robusti, in realtà gli hoverboard sono veicoli pensati per reggere un peso abbastanza elevato. I migliori modelli in commercio possono addirittura tollerare un peso massimo intorno ai 160 chilogrammi, mentre altri non superano i 100 chili. In ogni caso, questi valori consentono un utilizzo del dispositivo anche da parte delle persone con un fisico massiccio o in sovrappeso.
Velocità e motori
Risulta essere chiaro che la potenza dei motori di un hoverboard non può essere paragonata a quella di uno scooter, dato che hanno un wattaggio che raramente supera i 300 W. Per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile dal veicolo, si parte da un minimo di 10 km/h, ma si può anche arrivare ad un massimo di 20 chilometri orari. Serve comunque specificare che la velocità raggiungibile da un veicolo del genere dipende sempre dal peso di chi lo guida. Più sale questo valore, meno l’hoverboard sarà in grado di raggiungere il massimo della sua velocità nominale. Inoltre, la batteria si scaricherà con maggiore velocità se deve tollerare un peso troppo alto, per via degli sforzi dei motori.
Durata della batteria
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, è molto difficile stabilire la durata certa di una batteria, semplicemente perché varia in base a diversi aspetti. In linea generale, la durata nominale di una batteria per hoverboard si attesta intorno ai 10 o 12 chilometri, ma ci sono dei modelli che possono assicurare una carica superiore.
Prima di proseguire, devi sapere che è più corretto parlare di pacco batterie, in quanto ogni hoverboard ne monta circa 20. Devi fare attenzione anche ai tempi necessari per la ricarica, che possono andare dai 30 o 40 minuti fino a superare le 2 ore. Essendo agli ioni di litio, però, le batterie non soffrono dell’effetto memoria e potrai dunque ricaricarle anche se non sono ancora del tutto scariche.
Accessori e funzionalità aggiuntive
La maggioranza degli hoverboard ha una pedana antiscivolo, per merito della presenza di un rivestimento con superficie per favorire il grip dei piedi. Ci sono anche dei modelli molto avanzati tecnologicamente, con un modulo Bluetooth integrato, che ti consente di connetterli ad un device esterno come lo smartphone.
In certi casi gli hoverboard che possono essere connessi hanno anche degli altoparlanti, così da potere riprodurre la musica che hai sul telefonino.
Gli accessori non sono molti, ma sono davvero utili, se li trovi inclusi. Spesso sono presenti le sacche per il trasporto, mentre il caricabatterie è in dotazione standard.
Noi ti consigliamo di fare sempre attenzione al prezzo, per via del fatto che gli hoverboard molto economici possono diventare pericolosi per la tua sicurezza. Se un veicolo di questo tipo è stato fatto in materiali scadenti, potrebbe rompersi mentre lo usi o peggio ancora destabilizzarsi in curva, facendoti cadere. Di solito i prodotti affidabili partono come minimo da un prezzo di 200 euro, mentre i migliori possono superare anche i 400 euro, come nel caso dei modelli con ruote grandi e Bluetooth incorporato.
Naturalmente uno dei valori che conta di più riguarda i materiali, quindi la qualità delle componenti plastiche utilizzate per la scocca. Chiaro che più i materiali sono di qualità, più l’hoverboard risulta stabile e affidabile, e di conseguenza sale anche il costo del veicolo. Devi però vedere la cosa in prospettiva: spendendo una cifra superiore per un hoverboard di qualità, avrai la certezza che ti durerà per parecchi anni. Viceversa, se spendi poco e il prodotto si rompe dopo poche settimane, alla fin fine spenderai il doppio per comprarne uno nuovo.
Migliori Monopattini Elettrici Senza Manubrio
Hoverboard RCB
L’hoverboard RCB è forse uno dei prodotti migliori del momento, e anche se a prima vista può sembrare esattamente identico a tutti gli altri hoverboard, in realtà è molto, molto di più.
Già, perché grazie al contenuto della confezione, potrai trasformarlo in un vero e proprio Kart elettrico pronto per scendere in pista. Per farlo, dovrai inserire sulla struttura dell’hoverboard il piccolo sedile, le maniglie e l’asta con ruota frontale.
Un vantaggio non da poco che permette anche ai più grandi di provare un brivido di divertimento proprio, grazie al sedile infatti, l’hoverboard può supportare utenti fino a 100 kg.
Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo dire che forse esistono in commercio offerte analoghe anche più accattivanti, e che effettivamente l’uso continuativo massimo che si può fare dell’hoverboard RCB non supera mai l’ora.
Per una ricarica completa invece, occorrono circa 3 ore. Buona la qualità dei materiali sia quella dei sensori giroscopici, che lo rendono molto responsivo e divertente da utilizzare. Le ruote del prodotto misurano 6,5 pollici, e risultano resistenti ed opportunamente protette da paraurti in plastica. Inoltre, sopra di esse RCB ha scelto di montare due vivaci e divertenti strisce LED, che si illuminano quando l’hoverboard si muove.
La pendenza massima affrontabile è di 15 gradi, mentre la velocità in piano può arrivare a ben 15 km/h. Molto interessante anche la presenza di casse bluetooth surround, che ti permettono di ascoltare la tua musica preferita mentre viaggi con il tuo hoverboard. Connettile al tuo telefono o agli altri dispositivi dotati di connessione bluetooth in un semplice passaggio.
Insomma, sembra che a questo prodotto non manchi proprio nulla: scegli il tuo preferito tra ben 12 colori e fantasie disponibili e lasciati andare ad un divertimento senza fine!
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Hoverboard RCB | Acquista su Amazon |
Segway Ninebot
Se cerchi un monopattino elettrico senza manubrio, che sia più governabile e sicuro, non c’è niente di meglio di Ninebot di Segway. Infatti questo mezzo, oltra ad avere la classica tavola orizzontale comune a tutti gli hoverboard, monta anche un supporto centrale da governare con le ginocchia e a cui appoggiare le gambe. Questo supporto non solo agevola il guidatore e lo aiuta a mantenere l’equilibrio, ma gli consente di guidarlo più comodamente e orientarlo con le ginocchia, piuttosto che dovere agire solo con gli spostamenti del baricentro del corpo. Ninebot è abbastanza veloce, ha un’ottima autonomia, è visibile al buio grazie alle luci a LED, ed è anche ammortizzato.
Ninebot può viaggiare senza problemi alla velocità di 16 chilometri all’ora, anche su terreni irregolari e leggermente in salita.
La batteria di Ninebot è agli ioni di litio, ed è in grado di consentire un’autonomia di 30 chilometri. La sua ricarica di quattro ore massimo la colloca tra le batterie abbastanza performanti ed eroga gli 800 Watt necessari ad alimentare i suoi motori.
Grazie alla barra di controllo, e ai suoi sensori di precisione, la guida su Ninebot è decisamente più facile che con gli altri hoverboard. Un mezzo molto leggero, che è possibile trasportare agevolmente smontando l’asse di guida, e mettendolo nel borsone in dotazione. Un monopattino elettrico senza manubrio, dotato anche di un ottimo assetto di guida, grazie al suo sensibilissimo sistema di auto bilanciamento, agli ammortizzatori, alle ruote grandi e ad un gruppo frenante molto efficiente.
Ninebot monta un motore da 700 watt, capace di farti affrontare anche percorsi abbastanza lunghi e leggermente sconnessi. La sua protezione IP54 ti consente di viaggiare senza problemi anche in caso di pioggia, o in presenza di pozze e fango. Risulta essere anche dotato di illuminazione, sia anteriore che posteriore.
No products found.
Hooboard Sport
Se vuoi un monopattino elettrico senza manubrio tecnologicamente avanzato, Hooboard Sport è proprio il modello che stai cercando. Hai massima stabilità, puoi viaggiare in salita, hai una buona autonomia e lo ricarichi velocemente. Perfetto per i principianti e per chi desidera viaggiare ascoltando musica. Ma vediamo i dettagli.
La velocità massima del monopattino elettrico senza manubrio Hooboard Sport è di 15 km/ora. Una caratteristica che, dato il tipo di mezzo di locomozione, ti permette di muoverti tranquillamente in città, sulle piste ciclabili, rispettando i limiti di velocità previsti per questi mezzi. Una velocità che lo rende comunque un mezzo sicuro per il conducente, e che ti permette di percorrere agilmente dei viottoli di campagna e fare qualche passeggiata nel verde.
La batteria è uno dei punti di forza di questo monopattino elettrico senza manubrio. Si tratta di un accumulatore ricaricabile, della LG, agli ioni di litio, della potenza di 800 Watt e capace di garantire ai motori, anche in condizioni di stress, una percorrenza di 15 chilometri. Altra caratteristica, che rende particolarmente efficiente questa batteria, è la sua ricarica completa in sole tre ore e la sua sicurezza antincendio, garantita dalla certificazione UL 2271.
Il monopattino elettrico senza manubrio Hooboard Sport è un mezzo di locomozione estremamente semplice, ed è anche dotato di diverse tipologie di guida. Una possibilità che permette anche ad un principiante di portarlo senza problemi dall’inizio. Ti basterà infatti seguire le tre modalità di formazione, inizio, normale e avanzato, per imparare a guidarlo perfettamente. Modalità che è possibile impostare tramite un applicativo sullo smartphone. Sempre dallo smartphone è possibile controllare il livello di carica della batteria, la strada percorsa e la velocità di crociera.
Le ruote di Hooboard Sport sono molto resistenti e di grandi dimensioni. Il loro diametro è di 8,5 pollici, sono in gomma dura, in triplo strato, anti torsione, pro accelerazione e per aderenza sull’acqua, con battistrada sportivo per massimizzare la presa sull’asfalto anche bagnato, e mozzi in alluminio. Tutto l’hoverboard è garantito per resistenza all’acqua con il livello IPX4, in grado di proteggere dagli schizzi e dalla pioggia tutti i meccanismi meccanici ed elettronici.
La caratteristica meccanica più evidente del monopattino elettrico senza manubrio Hooboard Sport è la sua capacità di auto bilanciamento talmente efficiente da essergli stato attribuito il certificato di sicurezza UL 2272. Per quello che riguarda la motorizzazione, questo hoverboard monta due propulsori elettrici da 400 Watt ciascuno, capaci di consentire a questo mezzo di procedere agilmente anche su strade con 18 gradi di pendenza.
Questo hoverboard pesa 14 chili, e misura 70 centimetri per 22 per 23. La sua struttura è in plastica resistente ed alluminio, ed è di colore nero.
Monopattini Elettrici Senza Ruote più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei monopattini elettrici senza ruote più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.