In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore hoverboard per le proprie esigenze.
L’hoverboard è un mezzo elettrico agile quanto originale. Come tutti i mezzi elettrici, però, l’unica maniera per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è conoscerlo meglio.
Cosa Sono gli Hoverboard
L’hoverboard non è altro che una tavola con due ruote laterali. A differenza dello skateboard, che si muove secondo l’asse più lungo della tavola, come se fosse uno sci, più corto e più largo, l’hoverboard affronta la strada muovendosi nella direzione indicata dal suo asse più corto. Questa caratteristica lo rende un mezzo particolare, che, per essere guidato bene, ha bisogno di un certo senso dell’equilibrio.
Questa tavola è più che altro una piattaforma snodata le cui attività di accelerazione, movimento e cambio di direzione, vengono gestite spostando il peso del corpo, e quindi il suo baricentro. Gli spostamenti del baricentro del guidatore vengono percepiti da alcuni sensori, che orientano il moto, e suppliscono alle varie leve dei comandi di un mezzo elettrico normale. Il più importante di questi sensori è proprio il giroscopio, cioè quel dispositivo girevole che in base alla posizione del baricentro attiva e disattiva i sensori e gli altri dispositivi. I vari sensori infatti, a seconda della posizione del baricentro, mettono in funzione quel dispositivo particolare che consente all’hoverboard di muoversi, girare, frenare ed altro.
Questi ovviamente sono le attività standard che qualsiasi hoverboard può effettuare. Ma possono anche esserci altre caratteristiche, che ne migliorano sia la qualità che le prestazioni, e che ne faranno levitare il prezzo di conseguenza. Tra i dispositivi, che generalmente trovi di serie su tutti i modelli, c’è l’indicatore di carica della batteria, e una luce che fa da indicatore di movimento, riconoscendo se è in stato di auto equilibrio oppure no. Ma ci sono degli accessori che non trovi su tutti gli hoverboard, come un sensore GPS, i diffusori per la musica, il Bluetooth, un telecomando che ti consente di accenderlo e spegnerlo a distanza, lo spegnimento automatico, una chiave di sicurezza.
Come Guidare un Hoverboard
La guida di un hoverboard è molto semplice, quasi rudimentale, ed è gestita solo dal peso corporeo. Infatti, se vuoi accelerare devi spostare il tuo peso in avanti, senza esagerare, mentre per girare devi spostare lateralmente il corpo. Considera che la sensibilità del baricentro è molto elevata e che, di conseguenza, i movimenti dovranno essere piccoli, morbidi e progressivi. In pratica devi spostare il corpo quanto basta ad innestare il sensore e poi fermarti fino a quando non vuoi che il tuo hoverboard faccia un movimento diverso.
Difficile trovare un hoverboard che non abbia un sistema di controllo della velocità, che si attiva secondo l’azione combinata del giroscopio e del sensore di accelerazione. Una combinazione, quella tra i due elementi, che fa parte del sistema dinamico di stabilizzazione inerziale, e cioè l’apparato che assicura la stabilità del mezzo e garantisce la sicurezza del guidatore. In pratica serve anche a mantenere l’equilibrio, almeno fino a quando il corpo oscilla secondo l’asse del moto diretto, quindi o verso avanti o verso dietro, ma non quando il peso si sposta lateralmente perché, in quel caso cambia il senso di marcia e, di conseguenza, anche la linea di equilibrio. Quindi la regola fondamentale, quando devi affrontare una curva con un hoverboard, è ridurre al massimo la velocità e procedere con attenzione per non cadere.
Per avviare un hoverboard basta accendere il pulsante di accensione. Da questo momento in poi si accenderà anche la spia che indica che il mezzo si sta auto bilanciando. Fino a quando la spia non passa dal colore rosso al verde l’hoverboard non è bilanciato e non puoi salire a bordo. Quando è bilanciato, invece, la piattaforma raggiunge lo stato di equilibrio e le ruote si bloccano. Dall’equilibrio stabile del dispositivo infatti dipende la sicurezza del tuo posizionamento sulla tavola, mentre, se sali quando non è pronto, potresti cadere appena metti sopra un piede. Ma vediamo come salire.
La prima cosa da fare è premere il pulsante di accensione, e aspettare che la spia diventi verde. Poi devi mettere il primo piede sulla pedana, e solo dopo il secondo. Tra i due passi il dispositivo registrerà la presenza del tuo peso a bordo e metterà in funzione l’auto bilanciamento. Questo bloccherà la piattaforma, tenendola in equilibrio, e permettendoti di salire a bordo completamente. Adesso devi testare i comandi, spostando molto delicatamente il corpo in tutte le direzioni, una per volta, e poi cominciare a muoverti.
Le operazioni di discesa dall’hoverboard vanno effettuate solo quando è completamente fermo, sempre mettendo giù prima un piede e poi l’altro, morbidamente e senza scatti. Per farlo senza pericolo di cadere bisogna scendere all’indietro, lentamente. Prima devi mettere giù una gamba, spostando solo dopo il peso sul piede a terra, e, una volta ritrovato l’equilibrio, mettere giù l’altra gamba.
Differenza tra Hoverboard e Segway
La differenza fondamentale tra i due mezzi sta nel fatto che nel segway è il manubrio a fare da tramite tra il corpo e il mezzo. Infatti, in questi mezzi di locomozione, il corpo guida il manubrio e i movimenti di questo agiscono sul dispositivo di movimento. I vecchi modelli di segway erano dotati di manubrio ad altezza di braccia, ma i nuovi, per lasciare libere le mani, hanno ridotto la lunghezza portando il manubrio alle ginocchia, in modo da poter governare il mezzo con le sole gambe.
Nell’hoverboard invece il movimento è affidato solo alla gestione del corpo sulla piattaforma. Qui non c’è un manubrio e tutto viene gestito dalla pedana, che dialoga con i sensori, i quali a loro volta mandano al gruppo di comando gli impulsi derivati dai tuoi movimenti sulla tavola. Una caratteristica davvero unica, che ha fatto diventare di colpo molto popolare l’hoverboard, facendone levitare le vendite.
Come Scegliere un Hoverboard
Sono molti i parametri in grado di influenzare la scelta dell’hoverboard più adatto alle tue esigenze. I più importanti riguardano la batteria, la velocità massima, la dimensione delle ruote, il peso, la protezione dall’acqua, i sistemi integrativi aggiunti. Vediamoli.
La batteria
La batteria, se è di buona qualità, ha una durata d’esercizio di circa 15 o 20 chilometri. La sua autonomia ovviamente varia in funzione del peso del guidatore, della velocità e dell’inclinazione del percorso. I tempi di ricarica si aggirano mediamente sulle 4 ore, tranne che per alcuni modelli particolarmente performanti, che si ricaricano anche in un’ora e mezza.
Molti hoverboard sono dotati di indicatori di stato che ti informano sul livello di carica rimanente. Questa è una funzione estremamente utile che ti permette di pianificare i tuoi spostamenti e di evitare di trovarti a corto di batteria lontano da una fonte di alimentazione.
La velocità
L’hoverboard non è progettato per andare veloce, anche se i mezzi migliori sono in grado di arrivare ai 25 km/h. Ovviamente la velocità dipende dalla strada da percorrere e dal peso che deve trasportare l’hoverboard.
La dimensione delle ruote
Una delle caratteristiche fondamentali di un hoverboard sono proprio le ruote, tanto che alcuni mezzi vengono definiti proprio in base al loro diametro. Infatti questo parametro è essenziale per stabilire sia le dimensioni della pedana che il terreno che è in grado di percorrere.
I tipi fondamentali sono tre.
-Le ruote fino a 4,5 pollici, che definiscono i modelli più piccoli, dedicati ai bambini.
-Quelle da 6,5 o 7 pollici che identificano i modelli standard, da strada. In pratica i più comuni.
-Le ruote invece che hanno tra gli 8 e i 10 pollici di diametro sono montate sui mezzi più grandi, capaci anche di affrontare i percorsi meno agevoli.
Il peso
Il peso di un hoverboard da strada varia tra i 10 e i 15 chili, cosa che ti permette ancora di portarlo sottobraccio o a spalla. Quanto alla sua capacità di carico in genere non può superare i 110 chili.
La protezione dall’acqua
Può capitare di essere in giro con l’hoverboard ed essere sorpreso dalla pioggia. Alcuni tipi non sopportano l’acqua, per cui, se piove, sei costretto a fermarti e a portartelo in spalla. Ma ci sono degli altri modelli che sono adeguatamente protetti e ti permettono, con le dovute cautele, di proseguire il viaggio. Per saperlo basta leggere il libretto di istruzioni o controllare le cifre del codice IP. La prima indica la protezione dai corpi solidi, mentre la seconda la capacità di proteggere motore e parti meccaniche dall’acqua. il codice più comune è IP 20, che vuol dire che non ha nessuna protezione dall’acqua.
Sistemi integrati aggiuntivi
Li possiamo considerare a tutti gli effetti come degli accessori, ma di fatto molti di loro risultano essenziali. Se manca l’indicatore del livello della batteria, ad esempio, rischi di rimanere a piedi senza preavviso.
Ugualmente importante è l’indicatore di velocità, dato che, se il mezzo è omologato per muoversi in città, dovrai rispettare il limite imposto in quella zona dal Comune, che mediamente è di 6 km/h.
L’indicatore di movimento è altrettanto utile, perché ti dice quando il mezzo è davvero fermo e stabile. Può capitare anche di dimenticarlo acceso, e la batteria si consuma inutilmente.
Ma se c’è il sistema di spegnimento automatico, sarà lui a spegnerlo, e ad evitarti di rimanere a piedi per batteria scarica. E infine il telecomando, per accenderlo e spegnerlo da remoto, sarà anche superfluo, ma è certamente comodo.
Un hoverboard può costare da poco più di 100 euro fino a superare 400 euro. Dipende dalla marca, e, soprattutto, dalla qualità dei componenti essenziali. La batteria, per esempio, se non è di buona marca può fare una pessima riuscita, durare poco, guastarsi, surriscaldarsi, lasciarti a piedi. E può anche dare problemi come tempi di ricarica e capacità. E sono importanti anche le ruote, soprattutto come dimensione, qualità e stabilità. In alcuni hoverboard le ruote hanno anche il parafango. Ma ci sono altre cose che fanno aumentare il prezzo, come un sistema di bilanciamento più affidabile e sofisticato, la presenza delle luci, e una migliore protezione dall’acqua.
Recensione dei Migliori Hoverboard
Vediamo quali sono i migliori hoverboard disponibili sul mercato.
Hoverboard RCB
L’hoverboard RCB è forse uno dei prodotti migliori del momento, e anche se a prima vista può sembrare esattamente identico a tutti gli altri hoverboard, in realtà è molto, molto di più.
Già, perché grazie al contenuto della confezione, potrai trasformarlo in un vero e proprio Kart elettrico pronto per scendere in pista. Per farlo, dovrai inserire sulla struttura dell’hoverboard il piccolo sedile, le maniglie e l’asta con ruota frontale.
Un vantaggio non da poco che permette anche ai più grandi di provare un brivido di divertimento proprio, grazie al sedile infatti, l’hoverboard può supportare utenti fino a 100 kg.
Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo dire che forse esistono in commercio offerte analoghe anche più accattivanti, e che effettivamente l’uso continuativo massimo che si può fare dell’hoverboard RCB non supera mai l’ora.
Per una ricarica completa invece, occorrono circa 3 ore. Buona la qualità dei materiali sia quella dei sensori giroscopici, che lo rendono molto responsivo e divertente da utilizzare. Le ruote del prodotto misurano 6,5 pollici, e risultano resistenti ed opportunamente protette da paraurti in plastica. Inoltre, sopra di esse RCB ha scelto di montare due vivaci e divertenti strisce LED, che si illuminano quando l’hoverboard si muove.
La pendenza massima affrontabile è di 15 gradi, mentre la velocità in piano può arrivare a ben 15 km/h. Molto interessante anche la presenza di casse bluetooth surround, che ti permettono di ascoltare la tua musica preferita mentre viaggi con il tuo hoverboard. Connettile al tuo telefono o agli altri dispositivi dotati di connessione bluetooth in un semplice passaggio.
Insomma, sembra che a questo prodotto non manchi proprio nulla: scegli il tuo preferito tra ben 12 colori e fantasie disponibili e lasciati andare ad un divertimento senza fine!
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Hoverboard RCB | Acquista su Amazon |
Hoverboard Denver HBO
L’hoverboard HBO è l’alternativa interessante quando quello che cerchi è un dispositivo scattante, performante ma allo stesso tempo sicuro e affidabile, anche per i più piccoli.
Il suo rapporto qualità prezzo colpisce soprattutto per via delle ottime prestazioni offerte dai due motori, entrambi con potenza 250 W e che grazie a una batteria ricaricabile integrata da 4000 mAh garantiscono corse fino a 10 km. A nostro parere anche la capacità di carico di questo hoverboard è degna di nota, e può offrire un divertimento senza fine a persone fino a 90 kg di peso.
La velocità massima raggiungibile sarà a seconda della qualità del tracciato e della pendenza di ben 12 km/h, ma anche altre variabili come lo stile di guida e il peso del pilota possono modificare questo valore.
Uno dei punti di forza dell’hoverboard HBO è sicuramente rappresentato dalla qualità dei materiali che lo costituiscono, i quali appaiono particolarmente resistenti soprattutto quando si considerano
le ruote da 6,5 pollici. I cerchi infatti sono completamente in alluminio, mentre i due pneumatici in gomma compatta e piena garantiscono i massimo dell’aderenza all’asfalto.
Inoltre, al fine di proteggerle a lungo, entrambe le ruote sono coperte con un guscio in plastica ABS davvero rigido e resistente. Niente male anche la durata della batteria, che in piano ti permette di correre senza sosta per 60 minuti.
Non preoccuparti però se vorrai usare hoverboard HBO anche in pendenza: esso infatti è progettato per affrontare senza problemi inclinazioni fino al 15%. Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece, può esserti utile sapere che per tornare ad avere il massimo dell’autonomia occorreranno circa 3 ore.
Insomma, un hoverboard dalle caratteristiche ottime disponibile ad un prezzo più basso della media, che se usato con criterio potrà accompagnarti nel divertimento per moltissimi anni consecutivi, senza mai perdere un colpo
No products found.
Hoverboard Nilox Doc
L’hoverboard Nilox Doc possiede la Certificazione UL 2272 che garantisce chi lo usa che il mezzo non è stato costruito con materiale tossico, e che sono state rispettate le norme di sicurezza, anche per quello che riguarda le batterie. Vediamo le caratteristiche di base.
-Velocità massima. La velocità che è in grado di raggiungere questo hoverboard è di 10 km/ora. Qualora lo dovessi usare in salita considera che la pendenza massima che può affrontare questo mezzo è di 15 gradi, e ciò grazie ai sue due motori da 240 Watt ciascuno.
-Durata della batteria. La batteria di questo hoverboard è agli ioni di litio e ti permette un’autonomia di 20 chilometri, anche se cammini su un terreno leggermente sconnesso. In compenso i tempi di ricarica sono abbastanza contenuti, visto che bastano 2 o 3 ore perché sia completamente carico.
-Facilità d’uso e di guida. Risulta essere molto facile imparare ad usare Nilox Doc, anche perché il sistema automatico di ribilanciamento del peso è molto efficiente e veloce. Unica accortezza è quella di evitare di usarlo se le batterie sono eccessivamente scariche o il peso del guidatore è troppo ridotto.
-Dimensione delle ruote. La grandezza delle ruote è uno dei punti di forza di questo hoverboard. Ruote da 6,5 pollici di diametro, corrispondenti a circa 16 centimetri, infatti, ti garantiscono un’ottima stabilità e governabilità del mezzo.
-Peso massimo sostenuto. Il peso massimo dichiarato che questo mezzo è in grado di sostenere è di 10 chili. Caratteristica che gli permette di poter essere guidato anche da persone corpulente. Per il peso minimo, invece, occorre raggiungere almeno i 30 chili, o i sensori non si attivano in maniera fluida.
-Peso dell’hoverboard. L’hoverboard Nilox Doc pesa circa 10 chili ed è abbastanza facile da trasportare, anche grazie alla sua pratica borsa da trasporto con cerniera di chiusura.
Ninebot Mini Pro Robot
Se vuoi un hoverboard di grande qualità, e prestazioni eccezionali, Ninebot Mini Pro Robot è proprio quello che cerchi. Infatti le sue caratteristiche ne fanno un mezzo davvero unico.
-Velocità massima. La velocità massima dichiarata di Ninebot Mini Pro Robot è di 20 km/ora. Ma questo mezzo è anche dotato di una tecnologia avanzata che gestisce in maniera autonoma la velocità massima, limitandola ai 10 km/ora se l’utente è alle prime armi.
-Durata della batteria. Le prestazioni eccezionali di questo mezzo riguardano anche la batteria, che è capace di percorrere senza soste fino a 40 km, anche a pieno carico. In ogni caso la ricarica veloce consente di riavere il mezzo in piena efficienza al massimo in tre ore. Questo modello, tra l’altro, dichiara un motore della potenza di 2100 Watt.
-Facilità d’uso e di guida. Ninebot Mini Pro Robot è stato creato per consentire al guidatore inesperto di imparare a guidarlo molto velocemente. Il suo sistema di sicurezza non prevede solo il dispositivo di auto bilanciamento, ma ha anche un sofisticato apparato di controllo del terreno che ne rallenta la velocità se incontra dei piccoli ostacoli, una leggera pendenza, o un cambio di tipo di terreno, in modo da evitare di sbilanciare il guidatore e metterlo in pericolo.
Tra l’altro Ninebot Mini Pro Robot, a differenza degli altri hoverboard, ha un’asta con la quale è possibile agire sui comandi con le ginocchia. Una caratteristica che lo rende più stabile e facile da guidare. E infine ha una modalità tipo trolley che ti permette di portarlo dietro, o pilotandolo acceso con un pulsante sull’asta, a velocità ridotta, o di trascinarlo spento come se fosse un trolley. Risulta essere possibile anche teleguidarlo, sempre a velocità ridotta, grazie allo smartphone.
-Dimensione delle ruote. Le ruote sono abbastanza grandi, con un diametro di 25 centimetri, e sono molto comode e funzionali, grazie a una coppia di ottimi ammortizzatori. Tra l’altro il suo esoscheletro è talmente leggero che bilancia perfettamente il peso della batteria e dei motori.
-Peso massimo sostenuto. Questo hoverboard porta in giro un conducente che pesa fino a 100 chili, senza risentire in maniera particolare, anche quando affronta i piccoli dislivelli.
-Peso dell’hoverboard. Il peso di questo hoverboard supera i 12 chili, cosa che potrebbe rendere difficoltoso portarlo dietro. La facilità però di essere trascinato tramite il palo di guida, la cui lunghezza peraltro è regolabile, o di essere teleguidato, ti permette di poterlo portare in giro senza doverlo necessariamente sollevare.
No products found.
Hoverboard più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli hoverboard più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.