In questa recensione analizziamo le caratteristiche del monopattino elettrico Kugoo M4 Pro.
Il monopattino elettrico Kugoo M4 Pro è uno dei dispositivi di questo tipo più apprezzati e venduti nell’ultimo periodo per diversi motivi. Primo tra tutti il marchio produttore, leader del settore e vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati.
Molto interessante è anche il rapporto tra qualità e prezzo, tra i più elevati in commercio. Inoltre, estremamente apprezzata è la durata della batteria che consente di percorrere con una sola carica fino a 60 km, e la velocità che permette di raggiungere picchi di 45 km orari.
Non bisogna trascurare neppure il fatto che è un monopattino estremamente versatile dal momento che appartiene alla categoria off road. Questo lo rende perciò adatto a differenti tipi di percorsi, comprese le strade in salita.
Infine, si tratta di un mezzo molto robusto e resistente che riesce a trasportare fino a 150 chili di massa.
Vediamo, quindi, nel dettaglio tutte le sue caratteristiche tecniche e costruttive e le sue principali peculiarità.
Caratteristiche di Kugoo M4 Pro
Il monopattino elettrico Kugoo M4 Pro è il risultato di un’attento e accurato studio da parte dell’azienda costruttrice, che lo ha resto un mezzo sicuro, affidabile e di qualità. L’attenzione e la ricerca per ogni dettaglio e particolare, infatti, sono il vero punto di forza di questo dispositivo.
Kugoo M4 Pro è formato da una pedana molto ampia, dalle dimensioni più elevate tra i monopattini della stessa fascia di prezzo, perciò risulta particolarmente comodo sia per le persone non molto esperte e pratiche nella guida che per chi lo deve impiegare per tragitti molto lunghi sia per chi ha una pianta del piede più ampia della media.
La pedana, poi, è rivestita da materiale antiscivolo che lo rende molto sicuro anche in caso di pioggia e maltempo. Proprio per consentire di utilizzare questo monopattino con qualsiasi condizione climatica, la pedana è stata dotata anche di una serie di scanalature che consentono di drenare l’acqua e la pioggia.
Anche il telaio è robusto e resistente. I più scettici criticano il fatto che questo non sia realizzato in materiale impermeabile, ma in realtà l’azienda ha superato questo inconveniente attraverso un sistema interno di protezione che risulta attivo nei confronti dell’intero monopattino, comprese le parti elettriche. Questo fa in modo che la pioggia e gli schizzi di acqua e fango non risultino per nulla pericolosi nei confronti dell’efficienza di funzionamento e della durata nel tempo di Kugoo M4 Pro.
Fondamentale è l’alta qualità della frenata, che viene eseguita grazie alla presenza di due differenti freni. Sulla ruota anteriore, infatti, è montato un freno elettronico mentre su quella posteriore un freno a disco. Questo fa in modo che la frenata risulti sicura e decisa, senza però provocare un brusco arresto del mezzo, che non solo è fastidiosa, ma potrebbe essere pericolosa soprattutto se effettuata su terreni instabili o scivolosi o da parte di persone non molto esperte e pratiche nell’uso di un monopattino elettrico.
In generale, lo spazio di frenata si aggira attorno ai quattro metri, tra i migliori per i mezzi dalle pari caratteristiche, e, soprattutto, oltre a non inchiodare in maniera brusca, il monopattino non sgomma o slitta.
L’estrema stabilità sia durante l’arresto che in partenza e durante la corsa è garantita anche dalle ruote montate di serie. Si tratta di due ruote off road da 10 pollici, con camera d’aria e ammortizzate per attutire il più possibile qualsiasi urto o difetto del terreno e per evitare che si possano danneggiare eccessivamente anche con i percorsi più dissestati. Le ruote sono proprio uno degli aspetti su cui l’azienda ha voluto maggiormente puntare ed infatti sono tra i principali miglioramenti che sono stati apportati rispetto ai modelli precedenti della stessa linea. Risulta essere proprio grazie a loro, quindi, che affrontare buche, ghiaia, asfalto liscio, terreni scoscesi, salite e discese diventa davvero molto più agevole e sicuro.
Così come prevede la legge stradale, il monopattino elettrico Kugoo M4 è dotato di due illuminazioni. Sulla parte anteriore, infatti, il mezzo monta una luce costituita da quattro faretti in totale. Questi sono montati in posizione leggermente più bassa rispetto agli altri monopattini in commercio e questa scelta non è di certo stata dettata dal caso. Così facendo, infatti, il monopattino risulta maggiormente visibile agli altri mezzi che circolano in contemporanea sulla strada, perfino in condizioni di illuminazione non buone.
Anche sulla parte posteriore è presente un’altra luce, questa di colore rosso.
Per aumentare ancora di più la sicurezza, poi, l’azienda ha predisposto su entrambi i lati degli elementi catarifrangenti che riflettono perfettamente le luci che li colpiscono senza però abbagliare.
Per fare in modo che il guidatore possa segnalare la sua presenza in strada, sul monopattino è stato montato anche un apposito campanello che, pur non avendo un suono molto brillante e squillante, svolge bene il suo ruolo.
La scheda tecnica del monopattino elettrico Kugoo M4 Pro indica tutte le caratteristiche specifiche di questo mezzo che lo rendono, da subito, un classico esempio di mezzo solido e robusto. E questo è proprio lo scopo secondo cui è stato progettato dall’azienda costruttrice. Il suo peso e le sue dimensioni leggermente superiori rispetto ai dispositivi elettrici più venduti oggi, infatti, lo rendono lievemente più scomodo da trasportare, ma sicuramente più solido, stabile ed efficiente. Per cercare di ovviare a questo inconveniente, comunque, la sua forma una volta chiuso, risulta essere discretamente compatta ed ergonomica.
Da aperto è lungo 1,19 metri, largo 60 cm e alto 1,12 metri. Può, come detto, essere richiuso ripiegando il manubrio e l’albero del sedile per cui risulta diventare lungo 1,14 metri, alto 39 cm e largo 60 cm.
Da sottolineare, poi, che l’apertura e la chiusura del monopattino sono molto semplici e possono essere compiute in totale autonomia da una sola persona senza nessuno sforzo fisico o difficoltà.
Definite tutte le sue caratteristiche e peculiarità, è semplice capire quale sia l’utilizzatore perfetto per questo monopattino elettrico.
Kugoo M4 Pro, infatti, è stato pensato soprattutto per tre diversi tipi di utenti. In primo luogo, è il mezzo perfetto per tutte quelle persone che hanno in preventivo di percorrere molti chilometri e di utilizzarlo con estrema frequenza. Insomma, è il monopattino perfetto per chi sa che lo utilizzerà moltissimo.
Il secondo cliente perfetto è quello che ha la necessità di impiegarlo su percorsi di differente tipo, non il classico asfalto. Le sue caratteristiche tecniche, infatti, lo rendono ideale per salite, discese, terreni scoscesi, asfalti non perfetti e perfino per lo sterrato.
Infine, Kugoo M4 Pro è stato pensato anche per le persone di grossa taglia e stazza e con qualche chilo di troppo che potrebbero, invece, non essere molto comode e a proprio agio su monopattini elettrici differenti.
Se, invece, avete in preventivo di impiegarlo come pendolari urbani che alternano il treno e la metropolitana all’uso del monopattino, dovete comunque tenere in considerazione il fatto che, anche se chiuso, non è molto leggero e agevole. Il suo peso, infatti, è leggermente superiore a quello medio sul mercato ed è pari a 22,5 chili.
Kugoo M4 Pro è stato progettato per viaggiare a tre differenti livelli di velocità, ognuna delle quali si adatta ad un preciso uso.
La scelta della velocità inferiore, 15 km/ora, è quella più indicata per il traffico a volte anche molto assillante della città. A questo livello, infatti, si riesce comunque a viaggiare in sicurezza tra auto, moto, pedoni e mezzi pubblici.
Il livello intermedio è impostato a 30 km/ora, mentre quello massimo è di 45 km/ora. Entrambi ben si adattano per un uso fuori città.
Ecco, quindi, che Kugoo M4 Pro può essere utilizzato anche da più persone in famiglia perché il suo impiego così versatile lo rende perfetto per soddisfare le esigenze e le necessità di chiunque.
Il monopattino elettrico Kugoo M4 Pro è stato testato per trasportare persone che hanno un peso anche di 150 chili sia per la sua struttura solida e robusta che perché mota un motore da 500 Watt. Questo significa che riesce ad affrontare anche salite che raggiungono una pendenza del 20%.
Molti potrebbero credere che le sue caratteristiche tecniche potrebbero rendere difficile la sua guida da parte di persone più minute e di peso inferiore, ma non è assolutamente così dal momento che è comunque molto pratico da guidare. Unico svantaggio, il suo peso, per cui diventa scomodo da trasportare da chiuso.
La batteria al litio ha una buona durata, infatti con una sola carica si riescono a percorrere fino a 60 km. Una ricarica completa richiede circa otto ore, ma non è necessario che il monopattino si scarichi completamente prima di ricaricarlo dal momento che la batteria è di ultima generazione e per questo non mantiene l’effetto memoria. Ricaricarla, quindi, anche in anticipo non la danneggerà.
Opinioni su Kugoo M4 Pro
Quello che abbiamo maggiormente apprezzato sono la sua potenza, la robustezza e la stabilità che garantisce anche sui percorsi più difficili e con le peggiori condizioni climatiche. Inoltre convince particolarmente la sua autonomia che consente di percorrere fino a 60 km con un solo ciclo di ricarica.
Certo è che la sua solidità lo rendono un monopattino destinato a durare a lungo nel tempo senza richiedere particolari attività di manutenzione.
Quello, invece, che è il limite principale, è il suo peso elevato che non lo rende particolarmente pratico da trasportare neppure se viene richiuso.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Kugoo M4 Pro | Acquista su Amazon |