In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore casco per monopattino elettrico.
Imparare come scegliere il casco per monopattino più adatto alle tue esigenze ti permette di effettuare un vero e proprio investimento per la tua sicurezza o per quella dei tuoi cari. Questo perché con l’ormai indiscutibile affermazione del monopattino come uno dei mezzi di trasporto più versatili ed efficienti è necessario avere bene in mente quali siano gli strumenti e le attrezzature migliori da utilizzare durante ogni corsa.
Se hai già dotato il tuo bolide di un bel paio di frecce e hai già scelto guanti e gomitiere ma ti manca ancora il casco, allora sei nel posto giusto: in questa guida ti aiuteremo a riconoscere i migliori prodotti presenti in commercio, che poi non sono solamente quelli più belli e all’ultima moda, ma soprattutto quelli più sicuri. Passo dopo passo, potrai così conoscere tutte le caratteristiche essenziali che fanno di un semplice caschetto il tuo prossimo compagno di viaggio. Prima di cominciare quindi, diamo un’occhiata alle regole vigenti e scopriamo quando e come bisogna usare questo accessorio.
Casco per Monopattino – Quali Sono le Regole
Se hai già utilizzato un monopattino elettrico in città, sicuramente ti sarai informato su quali siano le principali norme relative alla circolazione. Se non lo hai fatto, cominciamo con il raccontarti che negli spazi urbani la velocità massima consentita a questo tipo di mezzi è di 20 km/h.
Un valore che permette di garantire un sufficiente livello di sicurezza per tutti, ovvero anche per chi sceglie di muoversi a piedi o in bici, ma anche in auto. Per quanto riguarda la normativa sull’uso del casco invece, è necessario ribadire che l’uso del casco non è obbligatorio per legge solamente per i maggiorenni.
Scegliere di indossarlo tuttavia, è un modo maturo e responsabile per prevenire incidenti potenzialmente mortali. Pertanto l’uso del casco, sebbene non obbligatorio, è assolutamente consigliato e caldeggiato dalle autorità competenti.
Come Scegliere il Migliore Casco per Monopattino Elettrico
Prima ancora di concentrarti sui vari modelli di casco per monopattino presenti in commercio, il consiglio è di riflettere attentamente sul tipo di utilizzo che dovrai fare del monopattino. È solamente avendo bene in mente la frequenza delle corse, la lunghezza e la tipologia di strada da percorrere che potrai fare una valutazione sensata, che ti porti sì a proteggerti, ma dall’altro lato che non influisca eccessivamente sul portafogli, soprattutto se il tuo budget di partenza è limitato.
Tipologia
Molte persone scelgono giustamente di non badare a spese quando si parla di sicurezza sulle strade, ma ciò non significa che con i giusti calcoli non ci si possa proteggere risparmiando. Ecco quindi che, a seconda delle tue esigenze, potrai orientare la scelta su diverse tipologie di casco, ciascuna pensata per una protezione più o meno adatta ai vari tipi di percorso.
-Casco integrale, in assoluto il più avanzato in fatto di protezione. Con questo termine si intende infatti un modello di casco per monopattino capace di proteggere interamente la testa, coprendo quindi non solo la fronte ma anche il volto e soprattutto la nuca. Esso è molto simile al casco per motociclette, e rappresenta una scelta indicata per chi si trova spesso a percorrere sentieri o strade difficili, magari ricchi di buche, tombini, ma anche molto frequentati da automobili.
-Casco ibrido, che riesce a coniugare il casco a mezzo guscio o “da bici” con quello integrale, aiutandoti a proteggere le zone più a rischio del capo come la nuca e tutta la testa. A differenza del modello precedente, il casco ibrido non copre la mandibola ma si ferma alla fronte e alle orecchie.
-Casco a mezzo guscio, conosciuto anche come il classico casco utilizzato dai ciclisti. Questo prodotto aiuta chi va in monopattino a godere della protezione di base per non subire urti sulle parti più delicate del capo, ed è perfetto per chi è solito percorrere brevi tratte su piste ciclabili o comunque in zone protette dal traffico.
Vediamo quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere un casco per monopattino elettrico.
Certificazioni e standard di sicurezza
Uno degli aspetti essenziali da considerare nella scelta di un casco per monopattino è la sua conformità alle norme di sicurezza richieste dall’Unione Europea. Troppo spesso infatti, volendo risparmiare si finisce per trascurare un aspetto che però in sede di incidente può davvero fare la differenza. Prima dell’acquisto quindi, assicurati che il casco rechi sull’etichetta o perlomeno sulla confezione la dicitura che ne indica la certificazione CE.
Forma e dimensioni
Anche questo elemento determina l’efficacia del prodotto che acquisti, e necessita di una valutazione approfondita al fine di non commettere errori che possono rivelarsi fatali. Le dimensioni di un casco per monopattino ottimali sono quelle che permettono all’accessorio di fasciarti la testa senza stringerla e senza scivolare una volta legato.
Prima dell’acquisto quindi, ti consigliamo se possibile di provare sempre il prodotto, altrimenti di prendere con cura le misure della circonferenza del tuo capo e di confrontarle in un secondo momento con la tabella delle taglie messa a disposizione dal produttore. Se sei dubbioso riguardo a questi aspetti, il consiglio è di ordinare due misure differenti e di rendere poi quella che reputi meno giusta.
Qualità dei materiali
Questo aspetto è direttamente connesso con quello espresso al punto 1, ma riguarda anche la considerazione di altri aspetti come la leggerezza e la resa estetica del tuo casco. Molti prodotti infatti sono realizzati con particolari fibre metalliche o plastiche, e a seconda del loro costo maggiore o minore possono garantire pesi anche molto differenti tra loro. Se usi molto spesso il monopattino quindi, il consiglio è di optare per prodotti più ergonomici e leggeri, quelli che ti aiutano a non sudare eccessivamente e a non affaticarti durante la percorrenza.
Accessori
Infine, in base a quello che vorrai fare con il tuo casco ricorda di tenere d’occhio anche la presenza eventuale della visiera, dello spazio per gli auricolari e di altre taschine o scompartimenti utili per conservare degli oggetti importanti. Moltissimi prodotti oggi offrono vantaggi di questo tipo, e riescono a rimanere al di sotto di prezzi ragionevoli. A parità di prezzo poi, ti consigliamo di scegliere il casco per monopattino che sia venduto con una sacca o custodia compresa nella confezione: in questo modo potrai portarlo facilmente con te senza rischiare di rovinarlo e senza spendere ulteriore denaro per trovargli una custodia!
Design
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte: prima di scegliere il casco per monopattino, ti consigliamo di valutarne attentamente l’estetica, così da poterlo abbinare al tuo vestiario e farti risultare elegante e sempre pronto per situazioni più formali. Questo naturalmente, è un discorso che si adatta perlopiù a chi usa il monopattino in città per andare a lavoro, e che quindi potrebbe beneficiare della scelta di prodotti dalle linee semplici e minimali, contraddistinti da colori scuri e finiture opache, poco appariscenti. Se invece l’uso che fai del mezzo è perlopiù ricreativo e fuori città allora potrai sbizzarrirti con finiture, colori e forme anche più divertenti e stravaganti.
Prezzo
Infine, dopo aver considerato tutti i fattori elencati, dedica due minuti all’analisi del prezzo, il quale per garantirti una sicurezza degna di questo nome non dovrà mai essere eccessivamente conveniente. Considera infatti che i caschi per monopattino di fascia bassa ma comunque certificati, partono da un costo minimo di 70 euro, che può crescere nel caso dei modelli di fascia alta fino ad oltre 400 euro.
Recensione Caschi per Monopattino Elettrico
Casco per monopattino Automoness
Il casco per monopattino Automoness è indubbiamente uno dei modelli più belli e “cool” del momento, grazie soprattutto al suo design fresco e giovane che rimanda a tipiche atmosfere urban e da skate park. Quando si parla di protezione del capo durante le attività sportive però, comprese lunghe tratte in monopattino, l’estetica non è tutto, e la prima caratteristica da ricercare è quella della resistenza agli urti.
Sì, perché per quanto si possa ritenere che l’occhio voglia la sua parte, è sempre necessario che i caschi per sport siano prima di tutto sicuri. In questo senso, l’Automoness che ti presentiamo qui soddisfa appieno i requisiti richiesti, e risulta conforme alle normative vigenti e dotato di certificazione CE / CPSC. I materiali interni sono infatti molto solidi e robusti, mentre il guscio esterno è leggero e duraturo, essendo costituito da plastica ABS di eccellente qualità.
Ma guardiamo più da vicino le sue caratteristiche, quelle che lo rendono a nostro parere uno dei migliori caschi per monopattino, bici, skateboard e sport più in generale presenti sul mercato. Innanzitutto, le misure offerte dalla casa produttrice sono 3, ed equivalgono a S (circonferenza capo 52-55 cm), M (55-58 cm) ed L (58-61 cm). Ciò significa che il prodotto è ideale per soddisfare le esigenze più disparate, e che equivale ad un modello UNISEX. Inoltre, la regolazione del cinturino per fissarlo al volto è molto semplice e fluida, grazie al sistema che fa rimanere il casco fermo e il gancio al di sotto del mento.
Inoltre, uno degli aspetti che più ci sono piaciuti riguardano la parte interna del casco Automoness, la quale è realizzata in materiale espanso EPS e risulta estremamente leggero, comodo ma soprattutto ultra morbido e capace di attutire gli urti, anche quelli più estremi. Il tutto ad un prezzo assolutamente competitivo e disponibile in vari colori fantasia, dei quali però il nero rimane in assoluto il più elegante!
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Casco per monopattino Automoness | Acquista su Amazon |
Casco Shinmax
Se oltre alla sicurezza desideri un casco per monopattino che non passi inosservato e che sappia farti distinguere da tutti gli altri rider in circolazione, allora il prodotto che fa per te è questo esemplare della Shinmax, in assoluto uno dei più sportivi ed accattivanti presenti in commercio.
Si tratta di un casco per bici, skateboard, snowboard e sci estremamente resistente e pratico, dotato a differenza di molti altri di una visiera magnetica removibile, comodissima per coprire il volto dalla luce in eccesso o, se necessario, dalla neve.
Oltre a ciò, il casco Shinmax è dotato di luce LED posteriore con ben 3 modalità di illuminazione, ed è naturalmente certificato CE, essendo realizzato con materiali ad alta densità ma allo stesso tempo leggeri ed aerodinamici. Il guscio esterno è costituito da Policarbonato, mentre l’intero risulta comodo e morbido e si adatta alla perfezione al capo.
Disponibile in una serie infinita di colori, che vanno dai sobri toni del bianco, grigio e nero fino a verde fosforescente e rosso fuoco, questo casco stupisce principalmente per via dell’ottima visibilità che riesce a garantire in qualunque situazione, ma anche perché la sua protezione interna riesce a far sentire protetto il capo in modo ancora più incisivo rispetto agli altri caschi.
Sono particolarmente apprezzati le rifiniture ed il cinturino, il quale può essere regolato anche posteriormente in modo assolutamente aderente a quelle che sono le caratteristiche della testa.
Insomma, sembra proprio che a questo prodotto non manchi nulla: Shinmax infatti ha scelto di vendere il casco insieme ad una pratica sacca per portarlo in giro, così da proteggerne il guscio da urti accidentali.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Casco Shinmax | 43,99 EUR | Acquista su Amazon |
Casco per monopattino SelfLove
Se percorri spesso strade buie durante le prime ore del mattino o subito dopo il tramonto allora quello che ti serve è un casco per monopattino dotato di luce LED, possibilmente posteriore e frontale.
Per aiutarti nella ricerca del prodotto perfetto abbiamo scelto di sottoporre alla tua attenzione questo casco per monopattino della SelfLove, dotato proprio delle caratteristiche appena evidenziate. Come se non bastasse infatti, questo prodotto non è solo stato arricchito di due differenti luci, ma ciascuna di esse può anche essere attivata con differenti modalità, ovvero fissa, lampeggiante, lampeggiamento lento o veloce. La durata della luce, in modalità fissa, raggiunge addirittura le 6 ore.
I materiali impiegati per la costruzione del casco inoltre, sono in assoluto tra i migliori in circolazione, e lo rendono pertanto certificato CPSC e CE.EN1078. Ottima la ventilazione offerta dal prodotto, la quale rispetto a molti dei principali concorrenti assicura una respirazione adeguata della cute e del cuoio capelluto (questo casco conta infatti ben 14 punti di aerazione). Il guscio interno è realizzato in EPS ad alta densità, e mostra una particolare resistenza alle crepe. Lo spessore complessivo è di circa 2 cm. Il guscio esterno è invece in PC.
Disponibile in taglia M o L, capaci di coprire circonferenze del capo di 58-61 cm, il casco si distinguue per un guscio esterno estremamente resistente, alleggerito però da un design incredibilmente aerodinamico ed elegante.
Ottimo per tutti gli sport come pattinaggio, ciclismo, skateboard e monopattino, il casco SelfLove è venduto insieme ad un cavo USB per la ricarica del led, ed è disponibile in due differenti colorazioni: nero opaco e bianco opaco. Meno bene le stringhe per allacciare il casco al volto, che per via di un sistema di aggancio meno resistente tendono a sganciarsi con maggiore facilità rispetto ai prodotti concorrenti.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Casco per monopattino SelfLove | 49,99 EUR | Acquista su Amazon |
Casco Pank Urban Mobility
Chi desidera un casco per monopattino omologato ed estremamente moderno nel design non potrà che amare questo prodotto della Pank Urban Mobility, uno dei marchi che ha recentemente spiazzato la maggior parte della concorrenza grazie ad un estetica nuova, bella ed estremamente elegante.
Nello specifico, oggi ti parliamo del casco multi sport per monopattino, bici, skate e pattini dotato di luce LED integrata, un esemplare davvero ricco di vantaggi che per poche decine di euro non solo ti salva la vita, ma ti fa apparire anche irresistibile agli occhi di tutta la città.
Considera infatti che questo casco per monopattino UNISEX sta andando talmente a ruba che risulta difficile trovare alcune taglie, anche per via del fatto che i colori nero, grigio opaco e bianco in cui è disponibile sono davvero molto accattivanti.
Ma vediamo le caratteristiche tecniche di questo prodotto. Innanzitutto ci troviamo di fronte ad un casco regolabile con taglie che vanno solamente dalla M alla L, e che lo rendono adatto solamente per gli adulti.
Per rendere adattabile la misura a chi lo trovasse troppo stretto però, Pank Urban Mobility ha scelto di inserire in confezione un cuscinetto di ricambio, che potrà far allargare il casco e farlo aderire a circonferenze maggiori.
I materiali impiegati sono in assoluto tra i migliori in circolazione, e comprendono ABS e rivestimento rinforzato con schiuma espansa EPS di ben 2 cm. Queste scelte hanno permesso al prodotto di ottenere omologazione CE EN 1078 e CPSC, le più affidabili in circolazione.
Il cinturino inoltre è regolabile e permette un fissaggio permetto grazie ad un particolare sistema di sganciamento veloce. Ottima anche la presenza di luce LED, che massimizza la sicurezza anche durante le ore della giornata più buie o comunque in condizioni di scarsa illuminazione.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Casco Pank Urban Mobility | Acquista su Amazon |
Caschi per Monopattino Elettrico più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei caschi per monopattino elettrico più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.