In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore antifurto per monopattino elettrico.
Il monopattino elettrico è diventato ormai una vera e propria tendenza, è sicuramente un mezzo di trasporto che consente di muoversi in modo veloce e soprattutto sostenibile per questo sempre più persone decidono di utilizzarlo per andare a lavoro, in palestra o semplicemente per raggiungere gli amici in centro.
Negli ultimi anni la scelta di compiere i primi passi verso una vita più green ha incentivato l’utilizzo di questo strumento a partire dalle grandi città per poi spostarsi verso i piccoli centri urbani.
Il monopattino elettrico ha però un costo non propriamente contenuto per cui occorrerà prendersene cura nel migliore dei modi, a partire dal proteggerlo contro eventuali furti.
Se, dunque, avete appena acquistato un monopattino elettrico e non sapete come fare per lasciarlo incustodito o se vorreste acquistarlo, ma siete bloccati perché avete paura che ve lo rubino o se, purtroppo, già ci siete passati, ma non potete rinunciare al monopattino e quindi siete alla ricerca di un antifurto, di una soluzione per proteggerlo, allora non vi resta che continuare la lettura di questa guida alla scelta del miglior antifurto per monopattino elettrico.
Come Scegliere l’Antifurto per Monopattino
Per prevenire il furto dei monopattini elettrici sono stati creati dei lucchetti appositi che con il tempo sono diventati sempre più robusti e resistenti e maggiormente ottimizzati per proteggere il proprio mezzo da eventuali malintenzionati.
Le tipologie di antifurto presenti sul mercato sono molteplici e possiamo anticipare che sono tutte valide e non esiste una migliore a priori, ognuna infatti presenta determinate caratteristiche da valutare sulla base di quelle che sono le proprie esigenze.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le diverse tipologie di antifurto presenti sul mercato e le relative peculiarità.
Il lucchetto a U
Come prima soluzione troviamo il classico lucchetto, chiamato anche lucchetto a U per la classica forma a U del suo archetto. Molto utilizzato per i telai delle mountain bike, è perfetto anche per i ponti dei monopattini, l’importante è procurarsene uno che abbia un giusto diametro interno. Questo tipo di lucchetto rappresenta una soluzione valida e pratica dato che si può trasportare ed utilizzare molto facilmente. Si consiglia, però, di acquistare un modello solido, di buona qualità, di puntare al meglio anche se si andrà a spendere il doppio della cifra, ne varrà sicuramente la pena.
La catena con e senza lucchetto
Altro metodo molto utilizzato per le bici, ma valido anche per i monopattini è la catena con lucchetto integrato che può avere un sistema di apertura a combinazione o semplicemente a chiave. Se si sceglie questo tipo di protezione, tuttavia, sarà bene avvolgere il più possibile la catena intorno al telaio del monopattino e alla base di appoggio scelta, in modo da lasciare poco spazio d’azione su un’eventuale rottura. Purtroppo, non si potrà far nulla, invece, per il lucchetto a cui il malintenzionato potrebbe puntare, per questo è meglio non lasciare il monopattino incustodito per troppo tempo quando si decide di utilizzare questa opzione di antifurto.
Ci sono poi le catene senza lucchetto che, al contrario, possono essere considerate come uno dei migliori metodi di protezione. In questo caso bisogna tener presente che durante la corsa ci sarà un peso maggiore dato che queste catene possono arrivare a pesare fino a 14 kg, sono molto utilizzate infatti anche per le moto.
Bisogna ovviamente scegliere la soluzione migliore per il proprio mezzo di trasporto, considerando che le maglie più piccole fino a 13 mm possono essere rotte facilmente, quelle da 13-15 mm hanno meno probabilità di essere aperte e quelle da 16 mm o più grandi sono veramente difficili da rompere senza l’utilizzo di attrezzi elettrici adeguati. Si tratta dunque di un rimedio davvero molto efficace ma per certi versi non proprio pratico.
Il bloccadisco
Un’ altra opzione è rappresentata dai bloccadisco, dei dispositivi che tramite un sistema di bloccaggio della ruota impediscono al monopattino di andare in avanti e quindi il monopattino non può essere rubato semplicemente spingendolo. Alcuni sono forniti anche di un sistema di allarme, tuttavia il monopattino può essere sollevato da terra e portato via ugualmente, magari caricandolo su un altro mezzo di trasporto, quindi non è certamente tra i metodi di protezione più consigliati. È però considerato una valida alternativa quando il blocca disco è integrato ai lucchetti a U o ai lucchetti a catena.
Il cavo spiralato
Una soluzione piuttosto conveniente e abbastanza popolare è quella dei lucchetti a cavo spiralato in acciaio, perché sono di semplice utilizzo e molto facili da portare con sé. La corda in acciaio rivestita di gomma dura termina con un lucchetto classico a chiave o a combinazione e alcuni di questi modelli vengono forniti in dotazione ai lucchetti a U. Anche se, come abbiamo appena visto, questi cavi sono piuttosto leggeri e di comune utilizzo proprio perché è molto comodo trasportarli, in realtà offrono ben poca garanzia dato che possono essere tagliati facilmente o si potrebbe rompere il lucchetto, soprattutto nei modelli molto economici, quindi non è la soluzione adatta se avete intenzione di lasciare il monopattino incustodito per un periodo di tempo piuttosto lungo.
Lucchetto Snake
Altro sistema di sicurezza abbastanza leggero, compatto, pieghevole e semplice da trasportare è il lucchetto antifurto Snake formato da alcuni inserti in acciaio molto solidi uniti tra loro da una serie di giunti. Questi ultimi rappresentano il punto debole di questo antifurto, ma se utilizzato insieme ad altri strumenti può essere considerato un valido apparecchio. Si tratta anche di una soluzione comune tra gli antifurto per bici, come spiegato in questa guida di Roberto Grosso.
Il lucchetto a manette
Per finire, troviamo il lucchetto a manette chiamato così proprio perché si compone di due manette, una delle quali va attaccata al monopattino e l’altra al sostegno scelto. Hanno un design compatto, possono comodamente essere riposti all’interno di una borsa e sono molto semplici da utilizzare. Tuttavia, la parte che collega le due manette può essere tagliata, anche se servono degli strumenti adatti e sicuramente occorrerà del tempo, e molte volte lo spessore delle manette non consente di allacciarle ai pali che risultano molto più doppi.
Come abbiamo visto, oramai esistono diversi modi per salvaguardare il proprio monopattino con la possibilità di scegliere la protezione migliore in base alle proprie esigenze, ma nessun lucchetto può essere considerato migliore degli altri. Ognuno di questi, infatti, ha dei lati positivi e dei lati negativi.
Pertanto, per avere una maggiore sicurezza sarà piuttosto utile adoperare più sistemi contemporaneamente, quindi, ad esempio, si può adottare una soluzione formata da un lucchetto a U insieme ad una catena o ad un cavo spiralato oppure un lucchetto a U insieme ad un blocca disco.
In questo modo il malintenzionato dovrà faticare parecchio se vorrà portare a termine la sua impresa, soprattutto tenendo conto del fatto che rompere o tagliare una catena di metallo non è proprio un gioco da ragazzi. Occorre del tempo e attrezzi appositi per spezzare queste catene quindi certamente il loro utilizzo distoglierà la maggior parte dei mal intenzionati.
Nella maggioranza dei casi i furti tendono a verificarsi nelle ore notturne perché è allora che il malintenzionato ha più tempo a disposizione e potrebbe riuscire meglio nel suo intento, per cui cercate sempre di non lasciare il monopattino incustodito di notte, in modo particolare se dovete parcheggiarlo in una zona poco frequentata sarà bene non perderlo di vista troppo a lungo.
Recensione Migliori Antifurto per Monopattino
Kryptonite U Locks Evolution 7
Iniziamo con una delle aziende più note in assoluto, stiamo parlando di Kryptonite. Il modello Evolution 7, con le sue caratteristiche di robustezza e di affidabilità, dimostra ancora una volta che siamo davanti ad una marca leader in questo settore. Per questo motivo, non è da poco la possibilità che Kryptonite offre di comprare questo prodotto che include anche un cavo spiralato in acciaio di 1,2 metri, oltre al lucchetto per il monopattino elettrico.
Adesso, però, vi racconto la mia esperienza con questo antifurto e vi spiego perché lo reputo assolutamente uno dei migliori prodotti in circolazione: inizialmente ho comprato questo modello per la mia bicicletta, ma poi alla fine mi sono ritrovato ad usarlo di più per il monopattino elettrico e ne sono stato assolutamente soddisfatto. Stiamo parlando di un archetto con spessore da 13 millimetri in acciaio temprato e cementato, molto difficile da segare, nonostante sul mercato si trovino anche archi con spessore superiore. Ma non solo: la robustezza dell’Evolution gli permette di resistere senza problemi ai tentativi di scasso tramite torsione, leva e tronchesi. Anche il cilindro a disco della chiave è stato progettato per resistere sia ai tentativi di foratura con il trapano e sia ai classici strumenti da scasso. Oltre a tutto questo, il doppio chiavistello passante, caratteristica che si trova quasi soltanto nei modelli della Kryptonite, è un’ulteriore misura di sicurezza.
Questo non significa, ovviamente, che sia infallibile al 100 percento. Il mio consiglio è di evitare di lasciare il monopattino incustodito in zone buie, magari pericolose, per molte ore: rispettando queste accortezze basilari, questo antifurto saprà fare il suo dovere alla perfezione, dimostrando di essere un prodotto assolutamente affidabile. In questo modo, il vostro monopattino sarà al sicuro.
All’interno della confezione si trova il cavo spiralato in acciaio con rivestimento in gomma, ma anche tre chiavi in acciaio e un portachiavi con lucetta LED, utile per aprire il lucchetto anche al buio. Il prodotto non pesa eccessivamente e nel pacco si trova anche la staffa, che è possibile utilizzare, però, soltanto sulle bici.
Dal mio punto di vista, siamo davanti alla scelta migliore in assoluto.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Kryptonite U Locks Evolution 7 | 58,99 EUR | Acquista su Amazon |
Dinoka U Locks con Cavo Spiralato
Se state cercando sicurezza e affidabilità ad un prezzo molto conveniente, allora questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Infatti, siamo indubbiamente di fronte ad uno dei migliori prodotti in circolazione appartenenti alla fascia di prezzo economica. Naturalmente il suo livello di protezione non può essere paragonato a quello che garantisce il modello di Kryptonite di cui vi ho parlato inizialmente, ma vi posso garantire che, in determinate circostanze, anche questo antifurto riesce a compiere il suo dovere in maniera eccellente e senza problemi.
Cosa intendo dire con determinate circostanze? Se, per esempio, quello che serve è un antifurto per soste molto brevi si può optare per questo lucchetto ad arco della DINOKA, che offre un buon rapporto qualità prezzo. Come nel caso precedente, anche qui siamo di fronte ad un prodotto progettato per le bici, ma che risulta molto efficace anche per proteggere i monopattini elettrici.
Vediamo insieme qualche dato tecnico, fondamentale per capire di cosa stiamo parlando. L’arco di questo modello ha uno spessore da 16 millimetri (il che risulta ottimo), mentre il cavo ha una lunghezza di 1,2 metri. L’acciaio dell’archetto non è temprato né cementato: ecco perché costa di meno rispetto ad altri prodotti. In aggiunta, è presente uno strato che protegge il telaio del monopattino dai graffi. Come per il modello precedente, anche in questo caso troviamo la staffa di montaggio per la bici con due chiavi in rame: come abbiamo già visto, risulta però inutile per i monopattini. Nella confezione è presente anche un cavo in acciaio spiralato con asole, che permette di usare il lucchetto a distanze maggiori e grazie al quale è possibile raggiungere un ulteriore livello di sicurezza.
Anche esteticamente questo antifurto trasmette un senso di sicurezza, perché fatto di materiali robusti e affidabili. Ma, come ho già spiegato, soprattutto in questo caso è sempre bene evitare di lasciare il monopattino posteggiato per molto tempo o di notte, perché purtroppo non esiste nessun sistema che garantisce una sicurezza al 100 percento. Per questo motivo, con le dovute misure di sicurezza, questo prodotto della DINOKA dimostra di avere un buon rapporto qualità prezzo e di sapere comunque il fatto suo.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Dinoka U Locks con Cavo Spiralato | Acquista su Amazon |
Viro Morso con Catena 90 cm
Passiamo a questo punto ad un altro tipo di prodotto utile per garantire una certa sicurezza contro i tentativi di furto: la catena per monopattino. Il modello Morso di Viro incorpora, tra le sue caratteristiche, il fatto di essere leggera e non troppo costosa. Si tratta, inoltre, di un modello versatile, che può essere utilizzato in due modi: infatti, la potete legare al telaio e ad un palo, oppure potete anche fissarla alla ruota posteriore e ad un palo. In entrambe le situazioni la catena Morso dimostra di svolgere il suo lavoro egregiamente e con ottimi risultati, soprattutto se la legate compiendo più giri. In questo modo, infatti, lascerete pochissimo spazio d’azione ad eventuali malintenzionati ed eviterete che possa poggiare per terra.
Ma le qualità non finiscono qui, perché questo modello è anche piuttosto leggero, pesando poco meno di un chilogrammo, e questo significa che potete portarlo sempre con voi nello zaino senza appesantirlo troppo. Ma vediamo qualche altra sua caratteristica di costruzione: è realizzato con maglie in acciaio molto resistenti, è dotato di un rivestimento in PVC molto utile per prevenire graffi al telaio del monopattino. Mentre, per quanto riguarda il lucchetto integrato, vi posso garantire che è molto resistente, grazie al fatto che il corpo è in ottone massiccio e alla presenza di una corazza blindata in acciaio cementato, ramato, temprato e nichelato.
Insomma, da questa descrizione dovreste già avere capito che siamo di fronte ad un prodotto particolarmente forte e in grado di resistere non solo ai tentativi di scasso, ma anche ad eventuali attacchi con sostanze acide. Per garantire ancora maggiore sicurezza, vediamo che l’asta rotante che è montata sul cilindro per la chiave garantisce una protezione contro i tentativi di scasso con il trapano, mentre il perno del lucchetto risulta antistrappo. Questa catena è fornita di due chiavi in rame in dotazione, mentre le maglie da 5,5 mm sono a sezione semi-quadra, cosa che impedisce agli eventuali ladri l’uso di una tronchesina per romperle. La catena è perfettamente compatibile con i monopattini e soprattutto costituisce un ottimo strumento di difesa contro i malintenzionati.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Viro Morso con Catena 90 cm | 30,00 EUR | Acquista su Amazon |
Dinoka Antifurto Snake per Monopattino
Vediamo, adesso, questo modello Snake di Dinoka. Anche se, ad essere onesti, premetto che non reputo questa tipologia di accessori come valida alternativa per proteggere i monopattini elettrici (e nemmeno le biciclette) da eventuali tentativi di furto. In ogni caso, bisogna riconoscere che per circostanze come una breve sosta, questo lucchetto Snake può comunque essere utilizzato, ma a patto che venga montato insieme ad altri strumenti e sistemi di sicurezza.
Vediamo in che modo è stato realizzato e come si monta. Siamo davanti ad un lucchetto con barre in acciaio snodabili, che viene usato sia per le biciclette che per i monopattini (infatti risulta perfettamente compatibile con le dimensioni di questi ultimi). Nella confezione troviamo 2 chiavi e un porta-lucchetto compatibile con la stanga del telaio.
Ma quali sono i punti di debolezza e i punti di forza di questo modello? Partiamo dalla sicurezza: il punto debole sono i perni, ma si tratta di un problema che accomuna tutti gli antifurto per monopattino elettrico Snake. Vediamo però che ci sono anche diversi punti a favore: prima di tutto, le barre sono in solido acciaio e a prova di tronchesi, inoltre parliamo di un prodotto compatto e facilissimo da portare in giro sia in borsa che fissato al telaio del monopattino proprio grazie alla sua leggerezza.
Come usarlo? In maniera veramente semplice e immediata: lo potete collegare intorno ad un palo, grazie al fatto che il suo diametro si può regolare senza problemi. E se volete usarlo per la vostra bicicletta? Prima di tutto ricordate sempre di affiancarlo ad un secondo sistema di sicurezza! In questo caso, potete montarlo tra i raggi della ruota, potete farlo passare intorno al telaio, oppure ancora, lo potete collegare al forcellone posteriore.
Insomma, siamo di fronte ad uno dei metodi più comuni, facili ed economici per bloccare biciclette e monopattini quando vi fermate per delle soste brevi. E lo ripeto ancora una volta, a costo di essere ripetitivo: valutate questo sistema solo per eventuali soste brevi, sia per la bici che per il monopattino, e procuratevi un altro sistema da usare insieme al lucchetto Snake perché questo da solo non potrà mai garantire la sicurezza di altri sistemi antifurto.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Dinoka Antifurto Snake per Monopattino | Acquista su Amazon |
Antifurto per Monopattino Elettrico più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli antifurto per monopattino elettrico più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.