In questa recensione analizziamo le caratteristiche del monopattino elettrico Xiaomi Pro2.
Nell’acquisto di un monopattino elettrico, oltre al prezzo, è bene valutare vari aspetti se si desidera portare a casa un mezzo che risponda pienamente alle proprie esigenze. Tra i parametri da prendere in considerazione troviamo senza dubbio la solidità del prodotto, il peso, la possibilità di trasportarlo agevolmente, la velocità del mezzo in rapporto alle proprie esigenze e la durata della batteria. Tutti questi elementi sono analizzati nella nostra recensione.
Il monopattino Pro 2 di Xiaomi, che il marchio cinese presenta come l’evoluzione del modello M365 Pro, ha una struttura in colore nero e dimensioni pari a 1,18 metri di altezza per 1,13 metri di lunghezza. Risulta ripiegabile in verticale con una consistente riduzione dell’ingombro. Per questo motivo, e per il peso di soli 14,2 chili, è possibile portarlo ovunque si vada, trasportarlo agevolmente su mezzi pubblici come treno e autobus, così come riporlo comodamente in armadietti delle scuole o nel bagagliaio dell’automobile. Nonostante il peso leggero, si tratta di un monopattino stabile, tanto che può reggere fino ad un peso di 100 kg senza problemi. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una lega di alluminio di qualità, leggera, ma particolarmente resistente. La stabilità è garantita dalle ruote da 8,5 pollici.
Per quanto riguarda il sistema frenante, sulla ruota anteriore troviamo l’E-ABS, mentre su quella posteriore è presente un sistema frenante a disco.
Per viaggiare in tutta sicurezza anche di notte, o con condizioni limitate di visibilità, il monopattino è dotato di un faro anteriore piuttosto potente, realizzato con un angolo che permette di illuminare la strada senza abbagliare, mentre il fanale posteriore, che si accende automaticamente all’attivazione del faro, ha anche funzione catarifrangente e lampeggia quando si frena, proprio come avviene nelle automobili. Sono poi presenti catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali per essere ancora più visibili e sicuri.
Uno degli aspetti più positivi di questo modello di monopattino è la durata della batteria. In condizioni ottimali, a velocità media, in piano e con un utilizzatore dal peso medio permette di percorrere infatti fino a 45 km con un ciclo di ricarica. Come è ovvio tale valore tende a ridursi con l’aumentare della portata e della velocità, oltre con il peggiorare del fondo stradale e delle condizioni climatiche, ma resta comunque molto buono. Andando nei dettagli tecnici, si tratta di una batteria a polimeri di litio da 7.5 Ah.
Xiaomi Pro 2 è davvero un mezzo realizzato con un occhio all’ambiente, non solo in quanto elettrico, ma anche perché dotato del sistema di recupero energetico Kers che converte l’energia cinetica liberata dalle frenate in energia elettrica mettendola a disposizione della batteria per una maggiore autonomia.
Per quanto riguarda la velocità, sono disponibili tre diverse mappature, che permettono di raggiungere rispettivamente 10, 20 e 35 chilometri orari.
Al centro del manubrio si trova uno schermo da 6 pollici che fornisce informazioni sulla durata della batteria, la velocità e i fari
Questo monopattino viene dotato di una applicazione che consente un veloce monitoraggio. Con questa applicazione, infatti, oltre ad avere informazioni su velocità, km percorsi e stato della batteria, è possibile regolare l’intensità della frenata della ruota anteriore, oltre che l’efficienza del recupero energetico. Inoltre si può inserire una password per bloccare il mezzo in caso di parcheggio.
In conclusione, possiamo dire che oò monopattino Xiaomi Pro 2 ha una struttura solida ed è realizzato con materiali e una tecnologia di alto livello. Le prestazioni della batteria sono molto buone. Il mezzo riesce infatti a coprire, con una sola carica, la distanza di 45 km. Si tratta di un modello leggero e richiudibile il che lo rende molto pratico dovendolo trasportare su autobus, macchina e treno. Grazie al motore brushless da 300W può raggiungere una velocità di 25 km/h senza perdere di stabilità. La sicurezza è garantita dal sistema frenante e dal sistema di illuminazione, entrambi molto efficienti.
Il prezzo lo fa ricadere nella fascia media anche se, per le sue caratteristiche, potrebbe essere collocato tra i modelli di fascia superiore.
No products found.