In questa recensione analizziamo le caratteristiche del monopattino elettrico Xiaomi Essential.
Alzi la mano chi è ormai stufo del traffico e del caro benzina e sta valutando una valida alternativa all’auto o al motorino. In questo senso il mercato è in continua evoluzione e sta trovando valide alternative alle problematiche sopracitate, tra tutte troviamo il monopattino. Se fino a qualche anno fa la distribuzione non offriva grandi alternative, oggi più che mai sono sempre di più le aziende che hanno e stanno investendo in questo nuovo (mica tanto) mezzo di trasporto.
In questa breve recensione analizzeremo il monopattino Xiaomi Essential che con la sua guida sicura, e il suo design accattivante, ha già fatto innamorare migliaia di persone. Nel concreto valuteremo i punti fondamentali per una scelta più consapevole: tra tutti il rapporto tra qualità e prezzo, passeremo poi a esaminare le caratteristiche più importanti come la velocità, il peso, l’autonomia, il motore e molto altro.
Caratteristiche di Xiaomi Essential
È arrivato il momento di concentrarci sulle più importanti caratteristiche che si devono valutare quando si è davanti alla scelta di acquistare un monopattino. Abbiamo selezionato per voi le peculiarità del modello Xiaomi Essential.
Per quanto il modello Xiaomi Essential abbia un prezzo relativamente basso, e presenti un design semplice, è senz’altro un monopattino che su strada si fa notare. Dispone di uno schermo integrato che permette di valutare la velocità, la durata residua della batteria, i km percorsi e un attacco bluetooth.
Le sue linee pulite e lineare sono il punto di forza: a differenza di altri modelli, l’Essential possiede un unico pulsante che permette l’utilizzo di quasi tutte le funzioni: accensione e spegnimento del mezzo e dei fari e la modulazione della velocità. La particolarità di questo prototipo è l’uso della app Mi Home che offre molteplici servizi utilissimi per il guidatore, tra cui informazioni sul percorso stradale da intraprendere.
La Xiaomi volutamente ha optato per linee pulite ed eleganti, investendo inoltre sulla qualità dell’illuminazione: il modello Essential ha infatti un faro anteriore da 2W che permette di illuminare il manto stradale fino ai 10 metri, e una grandezza del fanale posteriore più grande del solito, per una maggiore sicurezza e visibilità del mezzo anche di notte.
Il modello Essential pesa 12 kg, con una portata massima di 100 kg, risulta leggermente più leggero e maneggevole degli altri prototipi della stessa casa produttrice, le ragioni sono semplici: è stato prodotto con una lega di alluminio a ridotta densità che garantisce un peso inferiore del telaio, ma non per questo meno resistente. Le dimensioni del telaio aperto sono: 1,14 metri di altezza e 1,08 metri di lunghezza, per un totale di 49 x 108 x 43 cm quando si attacca il manubrio.
Il peso è senz’altro un punto a favore, soprattutto per chi desidera portare il monopattino anche sui mezzi pubblici, l’unico difetto, se così possiamo definirlo, è che è stato ideato esclusivamente per soggetti alti non più di 2 metri.
Come ogni monopattino in regola che si rispetti, ogni modello messo sul mercato viene sottoposto a test di guida rigidi e precisi. Il test sul modello Xiaomi Essential, condotto su un soggetto con un peso corporeo di circa 75 kg, ha portato a dei risultati più che soddisfacenti: la velocità si attesta tra i 20 km/h in condizioni meteorologiche e di asfalto ottimali, nel caso di riduzioni a ribasso delle medesime condizioni la velocità si abbassa, arrivando in media a 15 km/h. Nello specifico il test ha rilevato 3 velocità
-in condizione pedone il monopattino raggiunge una velocità di circa 5 km/h
-in condizioni standard, come quelle appena sopracitate, il mezzo arriva a 15 km/h
-in modalità sport il monopattino corre fino a 20 km/h.
Anche la potenza del motore 250 Watt garantisce un mezzo di trasporto valido e affidabile. Lo stesso motore brushless permette di condurre una guida sicura anche su superfici con una pendenza di ben 14%, a dimostrazione del meccanismo propulsore piuttosto forte. E se ciò non bastasse, viene garantito anche un sistema a doppia frenata grazie alla presenza di due freni a disco per una tutela maggiore su strada.
Coloro che decidono di avvalersi dell’utilizzo di un monopattino elettrico per spostarsi in città sanno benissimo quanto l’autonomia della batteria sia non importante, fondamentale. Il modello Xiaomi Essential in questo senso non delude le aspettative e garantisce con la sua batteria agli ioni di litio un’autonomia di oltre 20 km. La peculiarità di questa batteria è che si ricarica, a differenza di altri monopattini, abbastanza velocemente in quanto impiega circa 3 ore e 30 minuti per un ciclo di ricarica completo.
Le ottime prestazioni in questo senso sono garantite dal nuovo sistema KERS che riduce l’energia necessaria a ogni frenata, ciò è chiaramente utile per percorsi cittadini dove il traffico è sostenuto.
Il monopattino Xiaomi Essential si attesta in una fascia di prezzo medio bassa con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, per cui non fatevi ingannare dal costo concorrenziale. A differenza di altri prototipi della stessa casa Xiaomi, l’Essential è un modello dal design minimalista e con una batteria di potenza media per cui si è riuscito a mantenere un prezzo basso.
Opinioni su Xiaomi Essential
La stabilità e la comodità alla guida sono punti a favore, e l’autonomia e la qualità della batteria a litio fanno notevolmente la differenza. Piace anche la compattezza e la leggerezza di questo mezzo in quanto può essere davvero trasportato ovunque senza grossi problemi.
Un altro punto a favore di questo modello di monopattino è lo schermo molto intuitivo e facile da utilizzare, oltre che garantire la possibilità di leggere con immediatezza il tempo di rimanenza della batteria e dei km percorsi.
Arriviamo però alle note negative, in salite con una pendenza superiore al 30% il mezzo perde di velocità. In realtà ci teniamo a sottolineare come ciò non sia necessariamente un difetto, ma piuttosto un elemento che fa propendere a una maggiore sicurezza: ricordiamo infatti come in Italia la velocità massima consentita sia appunto di 20 km/h e non oltre.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi e svantaggi contro di questo modello Xiaomi Essential che come scoprirete ci hanno portato a dare un voto finale piuttosto importante.
Vantaggi
-Prezzo
-Materiali di qualità
-Leggerezza e praticità nell’utilizzo
-Guida sicura e confortevole
-Schermo tecnologico e intuitivo
Contro
-Velocità ridotta nei tratti in salita
-Telaio disponibile di un solo colore
Risulta essere arrivato veramente il momento di dare un voto al monopattino Xiaomi Essential che per noi è molto alto. Un modello assolutamente consigliato per chi desidera sperimentare la città con un mezzo ecologico e funzionale.
No products found.