In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore monopattino elettrico ammortizzato per le proprie esigenze.
Ormai il monopattino elettrico è diventato uno dei mezzi di locomozione più usato, soprattutto per circolare in città. Ottimo per divincolarsi nel traffico, perfetto per attraversare zone a traffico limitato, gradevole e divertente, puoi usare il monopattino elettrico anche per qualche passeggiata nel verde, o una gita fuori porta, dopo averlo portato con te in auto e aperto per l’occasione. Certo i mezzi più piccoli non hanno la struttura adatta per regalarti l’emozione di un giro tra le strade di provincia, magari in terra battuta, ma sono buoni solo all’asfalto e ai marciapiedi. Per concedersi una gita in campagna, o usarlo su strade sconnesse, serve un monopattino elettrico che sia più resistente e, soprattutto, che abbia gli ammortizzatori. Ma c’è di più, perché ormai affrontare percorsi accidentati con un monopattino elettrico è diventato anche uno sport, anzi è stato inserito a pieno titolo nelle discipline di cross country.
Il cross country è una disciplina sportiva che gli appassionati di auto e moto super ammortizzate conoscono bene. Si pratica sui terreni accidentati, generalmente seguendo un circuito ben delineato e delimitato con dei sacchi di segatura o di sabbia, usando delle particolari moto da cross appunto, oppure auto elaborate per affrontare tutti i terreni, dal fango alla sabbia. Ogni mezzo è buono per fare cross, comprese le bici e, ora, puoi usare anche i monopattini. C’è da dire che la semplice presenza di un paio di ammortizzatori non fa di un monopattino elettrico un mezzo da cross, ma serve altro per metterlo nelle condizioni di affrontare dei terreni accidentati.
Come Scegliere Monopattino Elettrico Ammortizzato
Il telaio del monopattino elettrico ammortizzato deve essere capace di reggere numerose sollecitazioni provenienti proprio dal percorso che dovrà affrontare, pieno di buche, avvallamenti, pietre e ostacoli di varia natura. Quindi la prima cosa da verificare, quando scegli un monopattino elettrico ammortizzato, è che il telaio e tutto il resto della struttura sia molto resistente. Una caratteristica che ovviamente renderà questo monopattino più pesante e meno maneggevole dei suoi simili di città, soprattutto nel trasporto, ma che ti consentirà di divertirti e scorrazzare tra i sentieri senza problemi.
Questo non significa che tu non possa trasportarlo, perché è stato usato ogni accorgimento per alleggerirlo e renderlo più maneggevole, senza sacrificare la robustezza e la sicurezza del guidatore.
Infatti il telaio di questo mezzo particolare viene realizzato con materiali che uniscono resistenza e leggerezza, come l’acciaio o, soprattutto, l’alluminio. Una scelta indispensabile, quella di alleggerire il telaio, per non farti mancare mai una gestione facile e immediata della sua guida anche in situazioni estreme. Ma le differenze nel telaio non riguardano solo il materiale, perché è stata posta una particolare attenzione anche agli altri dettagli.
La pedana di un monopattino elettrico ammortizzato deve garantire il massimo della presa al guidatore, per cui è parte integrante della struttura, non assemblata alla meglio come nei monopattini più leggeri, ma si presenta proprio come un unico con il telaio portante. Poi è stata guarnita con un rivestimento antiscivolo, che ha un coefficiente di grip abbastanza elevato, ma non tanto da rimanere incollati alla predella.
Particolare attenzione è stata messa nel rendere questo mezzo molto visibile, sia con le luci che con il colore, visto che generalmente, su questi mezzi, vengono utilizzate tinte molto accese con effetti fluorescenti. Per quello che riguarda il peso, invece, la scelta di usare l’alluminio come materiale per la struttura, ha fatto in modo che, nonostante la solidità, un monopattino elettrico ammortizzato, anche in dipendenza degli accessori montati a bordo, generalmente pesi almeno 35 chili, e spesso raggiunga 50 kg. Per quello che riguarda la portata, invece, regge un guidatore di circa 100 chili, a meno di non prendere dei modelli particolarmente rinforzati e performanti, in grado di sopportare anche i 150 chili.
I freni di un monopattino elettrico ammortizzato sono molto potenti ed efficaci. Questo perché il monopattino elettrico, soprattutto se impegnato in un percorso di cross, può incontrare anche degli ostacoli, ai quali deve opporre una frenata energica, progressiva e di breve corsa. Data la struttura particolare il freno più potente, in un monopattino elettrico ammortizzato, è sempre quello posteriore e, per garantire una frenata efficace, in genere è un freno a disco. In quasi tutti i modelli c’è anche un freno anteriore, anche questo a disco, calibrato in modo da non essere bloccante, o il monopattino rischia di ribaltare lanciando a terra il guidatore.
Le ruote del monopattino elettrico ammortizzato, proprio perché devono assorbire le asperità, sono le classiche gomme con il copertone pieno d’aria. Le ruote piene infatti risulterebbero troppo dure per questo tipo di mezzo che deve destreggiarsi tra buche e pietre. Poi sono anche più grandi, in modo da garantire una maggiore aderenza alla strada, con un diametro di almeno 20 centimetri, e il cerchione è d’acciaio, oppure di alluminio, per non risentire dei colpi ed ammaccarsi. Alcune sono anche in lega ma, probabilmente, è una scelta spropositata per una ruota da 200 mm, da montare su un monopattino.
Infine quello che colpisce è anche la larghezza del copertone, dotato di un battistrada scalpellato, per muoversi agevolmente sulla sabbia, sulla polvere e nel fango. E poi, ovviamente, forcelle e ammortizzatori sono del tipo rinforzato.
Il manubrio di un monopattino elettrico ammortizzato presenta una caratteristica particolare, che lo distingue dal classico manubrio. Infatti, rispetto a quello normale, è molto elastico e in grado di assorbire perfettamente urti e scossoni. Questo non toglie che può essere fermato, e diventare fisso come quello del suo fratello minore, in modo da poterlo usare senza problemi anche in città, sull’asfalto e sui marciapiedi. Altra differenza, in questo manubrio, è la presenza di una buona imbottitura capace di assorbire, almeno in parte, gli urti accidentali. Tra l’altro questo manubrio è anche pieghevole e reclinabile, e regolabile in altezza. Questa caratteristica è molto utile per poterlo chiudere e mettere nel cofano dell’auto più facilmente. E anche il sellino è regolabile in altezza e può essere rimosso agevolmente per ridurre l’ingombro.
Le sospensioni di un monopattino elettrico ammortizzato sono doppie e particolarmente robuste, in modo da sopportare sia le sollecitazioni continue di un percorso di cross, sia il peso del guidatore. Anche le forcelle, a cui sono impernate le ruote, devono essere molto resistenti, e, per quanto spesso non ci si faccia caso, questo particolare è estremamente importante, se vuoi fare cross con un mezzo del genere. Generalmente gli ammortizzatori sono dei blocchetti a camera e pistone a bagno d’olio, agevolati o meno da una molla d’acciaio e ricoperti da una gomma antispruzzo di protezione.
Il motore di un monopattino elettrico ammortizzato è un elemento fondamentale. C’è da dire che in commercio trovi anche i modelli da usare spingendoli con il piede, come nel monopattino classico di una volta, ma se la trazione è a motore il divertimento aumenta e la fatica diminuisce. Motore e batterie di questo monopattino costituiscono grande parte del suo peso, ma, una volta su strada, le prestazioni che puoi ottenere sono strabilianti. Parliamo ovviamente di un motore che ha almeno 1000 Watt, mentre le batterie generalmente sono tre, da 36 V per 12 Ah ciascuna. E gli effetti di tanta potenza si traducono in una velocità che raggiunge e mantiene i 50 km/ora, e un’autonomia che ti consente di rimanere in sella anche per 40 chilometri senza ricaricare. Ovviamente, date le prestazioni, la trasmissione, di un monopattino elettrico ammortizzato, non può che essere a catena.
Monopattini Elettrici Ammortizzati più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei monopattini elettrici ammortizzati più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.