In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori frecce per monopattino elettrico.
Lo sapevi che le frecce per monopattino elettrico e lo stop sono oggi obbligatori sulle strade italiane? Se la risposta è affermativa, allora capire come scegliere quelle più adatte al tuo bolide può essere una buona idea, così da renderlo più sicuro ma non per questo meno bello esteticamente. La maggioranza dei monopattini elettrici presenti in commercio infatti non sono dotati di luci di segnalazione, e per questo motivo necessitano di essere messi a norma proprio dal proprietario.
Fortunatamente, per chi ancora non avesse delle frecce trovarle sarà davvero facilissimo. Talvolta addirittura, capire come scegliere le frecce per monopattino migliori può rivelarsi un’operazione più complicata del previsto: data l’offerta piuttosto ampia di prodotti, non sempre è facile capire quali frecce siano di qualità e quali no. Ecco che entriamo in gioco noi: in questa guida, ti aiuteremo a capire quali fattori considerare prima della scelta delle frecce, così da evitarti spese inutili e prodotti che dopo poco tempo finiscono per rompersi o scaricarsi troppo velocemente. Sei pronto per rivoluzionare la tua vita su due ruote? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo.
Come Scegliere le Frecce per Monopattino Elettrico
Risulta evidente come sia assolutamente indispensabile dotare il mezzo di un giusto sistema di frecce.
Per farlo, è possibile scegliere tra soluzioni piuttosto differenti tra loro, sia in termini di luminosità, che di forma, e soprattutto di qualità dei materiali.
Generalmente un buon paio di frecce per monopattino è costituito da un sistema di aggancio in plastica o metallo resistente, sul quale è montato il corpo principale contenente delle lampadine led più o meno potenti.
Queste ultime, sono azionabili tramite un telecomando fornito in dotazione, e che a seconda del tasto selezionato accende la freccia di destra o di sinistra.
Essendo il monopattino un mezzo molto esile, ne consegue che le frecce devono risultare piuttosto visibili, anche di giorno. Una maggiore luminosità tuttavia richiede una maggiore potenza delle batterie, e per questo motivo è importante optare per una autonomia che garantisca una percorrenza sicura dal punto di partenza sino alla destinazione.
Molto importante quindi è la possibilità di ricaricare agilmente le frecce e possibilmente di farlo anche velocemente, così da avere il dispositivo pronto prima di ogni tratta.
Ecco quindi in breve descritte quelle che sono le caratteristiche essenziali di un buon paio di frecce. Ora che esse sono più chiare possiamo passare alla descrizione delle principali tipologie di questo prodotto oggi presenti sul mercato, online o nei negozi specializzati.
Tipologie di Frecce per Monopattino
Dando un rapido sguardo sull’offerta odierna di frecce per monopattino, possiamo notare come questi prodotti siano commercializzati prevalentemente in due modelli differenti, ovvero
-Frecce per monopattino posteriori, da fissare al parafango posteriore del monopattino tramite l’uso di tubi e rivetti. Si tratta di una soluzione estremamente sicura e visibile che aiuta automobilisti, ciclisti e altri utilizzatori di monopattini a capire per tempo se interni sterzare a destra o sinistra. Purtroppo, questa soluzione nasce per essere installata sul telaio delle biciclette, naturalmente posto al di sotto del rider e quindi visibile per le auto. Essa tuttavia non può essere montata sul telaio del monopattino in quanto verrebbe coperta dal corridore. Per questo motivo, molti scelgono di ingegnarsi installandola sul parafango, anche se questa operazione spesso richiede alcuni interventi di vera e propria modifica alla struttura del mezzo.
-Frecce per monopattino a manubrio, ovvero due piccole lampadine ad incastro da installare ai lati del manubrio del monopattino. Sono una soluzione pensata appositamente per questo mezzo e pertanto molto più semplici da installare. Per contro, esse risultano soprattutto di giorno meno visibili, e costringono il guidatore a stare sempre molto attento a dove tiene le mani durante la percorrenza. Nel caso in cui la presa avesse luogo all’estremità del manubrio, esse risulterebbero anche completamente coperte!
Queste in breve, sono le due tipologie di luce direzionale per monopattino oggi presenti in commercio. Ora che la distinzione tra le due è chiara e soprattutto considerati quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe, possiamo approfondire l’analisi andando a considerare tutti i fattori essenziali per la scelta.
Compatibilità e misure
Quella della compatibilità e delle misure è la questione centrale quando si parla di frecce per monopattino. Prima di procedere all’acquisto, dovrai infatti accertarti del diametro dei ganci (nel caso di luce posteriore), verificando che sia sufficiente per essere installato su un eventuale tubo applicato al parafango.
Anche nel caso della freccia a manubrio poi, dovrai misurare la larghezza del prodotto e vedere che essa sia compatibile con quella del manubrio. Attenzione anche alla struttura interna del prodotto, la quale dovrà combaciare con l’interno del manubrio del monopattino. Se noti una discordanza tra le due, sappi poi che esistono in commercio dei veri e propri adattatori. Essi tuttavia, non sempre sono forniti nella confezione originale!
Luminosità
Anche il numero di led e la quantità di lumen prodotti dalla freccia è un fattore imprescindibile da tenere a mente prima di scegliere il prodotto definitivo. Generalmente, sono considerate sufficientemente luminose lampadine da 10 lumen, ma se percorri frequentemente strade buie o viaggi prevalentemente la mattina presto e dopo il tramonto, ti consigliamo di optare per frecce da minimo 15 lumen, che ti permettano anche di scegliere tra colori differenti e che contengano almeno 4 led per indicatore.
Praticità e resistenza
Una freccia per monopattino degna di questo nome deve essere poi estremamente facile da utilizzare, ed essere pronta ad indicare la strada anche in situazioni di emergenza. Per questo motivio di consigliamo di optare per modelli provvisti di telecomandi integrati che puoi azionare velocemente con un solo tocco. Inoltre, ricorda anche che i materiali con cui è realizzata la freccia sono determinanti: se usi il monopattino quotidianamente, assicurati che le tue frecce siano anche impermeabili! In questo modo non dovrai preoccuparti in caso di pioggia e potrai comunque andare in ufficio con il tuo monopattino elettrico, senza rischiare di incappare in sanzioni e soprattutto di causare incidenti.
Autonomia
Anche il fattore autonomia e ricarica è centrale nella scelta della freccia per monopattino migliore. Se possibile, cerca sempre sulla confezione i dati relativi a questo aspetto, e propendi senza dubbio per luci led ricaricabili con ingresso usb, decisamente più pratiche per coloro i quali trascorrono molto tempo fuori casa.
Generalmente, la durata di queste frecce supera ampiamente le 24 ore, ma se sei particolarmente sbadato ti consigliamo di scegliere luci dotate di batterie più potenti, che coprano almeno 2 giorni.
Prezzi
Siamo ora giunti alla parte conclusiva della guida, ovvero quella orientata a considerare un fattore piuttosto importante: il prezzo del prodotto. Riguardo a questo aspetto possiamo dire che i costi delle luci per monopattino possono subire variazioni anche abbastanza elevate, e che i prodotti considerati economici partono da cifre di circa 20 euro.
Salendo di prezzo salgono naturalmente anche i comfort, la praticità e la qualità: le luci per monopattino migliori infatti possono arrivare a costare circa 60 euro. Una spesa comunque piuttosto contenuta, soprattutto considerando che un incidente stradale rappresenta un rischio per la sicurezza che non è assolutamente possibile sottovalutare! Per concludere: quando si parla di sicurezza, è sempre meglio non badare a spese.
Migliori Frecce per Monopattino Elettrico
Frecce a Led Bsopem con controllo remoto
Tra le numerose offerte presenti sul mercato, queste frecce per monopattino elettrico prodotte dalla Bsopem ci sono parse sin da subito una delle soluzioni più comode e versatili. Questo perché a differenza di molti altre tipologie di led direzionali, possono essere installate sul telaio o sul manubrio del mezzo grazie ad una serie di resistenti elastici.
Ciò significa che finalmente è possibile dotare i monopattini di un paio di frecce e di uno stop senza per questo andare a modificarne (quando non a rovinare in modo permanente) la struttura, coniugando così sicurezza, praticità ed estetica.
Ma vediamo subito più da vicino quali sono le caratteristiche salienti di queste frecce, che come forse avrai notato dalle immagini sono vendute in un praticissimo e completo kit contenente due paia di direzionali e uno stop.
Utilizzarle è molto semplice: prima di tutto, potrai montarle dove più ritieni opportuno semplicemente applicando l’elastico e facendolo aderire bene alla superficie. In secondo luogo, ti basterà avviarle al bisogno semplicemente premendo il telecomando wireless che installerai sul manubrio.
Ottima anche la luminosità, la quale ammonta a ben 85 lumen, e che nonostante risulti decisamente potente permette di utilizzare le luci per circa 10 giorni (con una media di 10 km di percorrenza al giorno ndr) prima della successiva ricarica. Insomma, a ben vedere sembra proprio che queste frecce per monopattino siano tra le migliori in commercio.
Cosa ce lo fa pensare? Beh, oltre a tutti i vantaggi fin qui esposti è necessario sottolineare anche la protezione contro le infiltrazioni d’acqua a norma IPX6, la ricarica velocissima che riporta le frecce all’autonomia completa in sole 2 ore, le batterie al litio da ben 230 mAh e addirittura 3 differenti modalità di regolazione, ovvero svolta a sinistra, svolta a destra e arresto.
Certo, parlando di prezzi non si tratta certo della proposta più economica, ma in fondo quando si parla di sicurezza è sempre meglio non badare a spese,
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Frecce a Led Bsopem con controllo remoto | 104,59 EUR | Acquista su Amazon |
Cycl WingLights Fixed V3
Altro giro altra corsa, altro modello di frecce direzionali che potrai applicare al tuo monopattino. Questo modello della Cycl, il WingLights Fixed V3 fa parte della categoria delle luci a incastro, in assoluto tra le più semplici e stabili per dotare il mezzo di un sistema di illuminazione stradale efficace.
Quello che piace di questo prodotto, oltre al prezzo più che competitivo, è indubbiamente l’eccellente qualità dei materiali, che rendono le frecce robuste e perfettamente resistenti alle infiltrazioni d’acqua. Sì è vero, non ci troviamo in presenza di protezione IPX6, ma nonostante ciò l’impermeabilità delle luci è assolutamente garantita.
Per quanto riguarda la visibilità in strada, possiamo certamente dire che i 4 led per freccia fanno il loro lavoro, e permettono di rendere ben visibili le manovre del monopattino anche nelle giornate più buie. Accendere le Winglights poi, anche insituazioni che possiamo definire “di emergenza” è assolutamente immediato e semplice, grazie al bottone che trovi sulla loro estremità.
Niente telecomandi, niente fili, per una percorrenza assolutamente agevole e priva di distrazioni! Il kit luci è composto dalle due frecce che potrai comodamente incastrare nell’incavo del manubrio, ma ti ricordiamo che in alcuni casi potrebbe essere necessario aggiungere al prodotto un adattatore.
Ecco qui le misure che ti servono per capire se le frecce per monopattino elettrico WingLights sono compatibili con il tuo bolide: in buona sostanza, esse si possono installare facilmente a qualunque manubrio dritto ma anche ricurvo (con angolo massimo consentito di 60°), che presenti un diametro interno di un minimo di 14,9 cm e un massimo di 22 mm.
Detto questo, non possiamo che sottolineare come grazie alle 4 batterie al litio incluse e al comodissimo sistema di spegnimento automatico a queste frecce non manchi proprio nulla.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Cycl WingLights Fixed V3 | 34,90 EUR | Acquista su Amazon |
BeWise luce posteriore con indicatori direzione
Questo prodotto BeWise ha davvero riscosso un successo inaudito tra i ciclisti più appassionati, e da qualche tempo sembra aver preso piede anche all’interno del “team monopattino elettrico”. Sì, perché rispetto alle classiche frecce riesce a garantire un livello di sicurezza aggiuntivo, ideale per percorrere strade anche piuttosto nascoste.
Innanzitutto, è bene ricordare che la visibilità offerta dalle frecce BeWise è praticamente unica nel settore, e raggiunge addirittura i 100 metri di distanza. Inoltre, grazie alle 5 modalità di illuminazione previste dai led in questione, potrai scegliere se indicare la svolta a destra, quella a sinistra, un warning di pericolo con luce lampeggiante, la luce rossa fissa per notificare la tua posizione e la luce stroboscopica.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti ma soprattutto per comunicare agli automobilisti e ai passanti le tue intenzioni. Inoltre, ed è qui che questo prodotto si rende davvero diverso dagli altri, le luci BeWise per monopattino sono dotate di un altoparlante da 120 dB, un’intensità sonora che notifica durante la svolta anche i viaggiatori più distratti.
Un vero plus per chi vuole muoversi in città senza preoccupazioni! Inoltre, abbiamo trovato estremamente interessante (soprattutto visto il prezzo molto competitivo di queste frecce LED) la lunga durata delle batterie, che se utilizzate quotidianamente funzionano senza problemi per ben 200 giorni.
Chiaramente siamo in presenza di un modello che funziona con telecomando wireless, ma quest’ultimo è davvero discreto e facilissimo da utilizzare. Molto semplice anche l’operazione di ricarica delle frecce, che avviene tramite cavo USB e ti libera quindi dal vincolo della presa di corrente.
Infine, le frecce per monopattino BeWise sono anche impermeabili e molto resistenti, oltre che della dimensione ideale per essere installate sul parafango senza mai stonare con la silhouette del tuo bolide! Se la parola chiave della tua esperienza su strada è sicurezza, non ti resta che provarle.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
BeWise luce posteriore con indicatori direzione | Acquista su Amazon |
Excras indicatori di posizione e luce posteriore senza fili
Il sistema di frecce led per monopattino elettrico prodotto da Excras comprende sistema luci composto da tre differenti indicatori, ciascuno preposto ad una specifica funzione di indicazione stradale. Oltre alle frecce vere e proprie, nella confezione è poi presente anche un telecomando, il quale permette di azionare le frecce e pertanto necessita di essere montato sul manubrio.
Il funzionamento di quest’ultimo è wireless, il che lo rende particolarmente comodo, mentre le modalità di illuminazione previste dalle frecce e quindi selezionabili premendo il pulsante sono 4, ovvero le due svolte (Destra e Sinistra) la luce rossa centrale fissa e la stessa luce centrale ma questa volta stroboscopica.
Queste luci sono di buona qualità, e c’è da dire che grazie ai 100 lumen prodotti dal LED risultano anche molto sicure. Pensa infatti che le lampadine totali montate all’interno sono addirittura 39, e garantiscono una visibilità su strada di ben 50 metri. Molto interessante anche il fatto che il prodotto sia dotato di protezione contro l’acqua IPX4, e che le sue batterie siano a capacità elevata e possano garantire moltissime ore di percorrenza senza mai ricaricarle.
A proposito di ricarica, siamo felici di constatare che anche le frecce Excras possono tornare alla loro autonomia completa grazie ad un semplice cavo USB, un lusso che svincola finalmente dalla dipendenza nei confronti delle prese di corrente.
Certo, l’installazione sul monopattino potrebbe necessitare di qualche piccolo accorgimento, ma visto il prezzo più che competitivo di queste frecce Excras, siamo sicuri che a fine lavoro rimarrai più che soddisfatto di aver speso qualche minuto in più per la tutela della tua sicurezza e di quella di tutti gli altri viaggiatori.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Excras indicatori di posizione e luce posteriore senza fili | Acquista su Amazon |
Frecce per Monopattino Elettrico più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle frecce per monopattino elettrico più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.