In questa recensione analizziamo le caratteristiche del monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus.
Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus è un prodotto decisamente economico e rappresenta la soluzione ideale per chi si approccia a questo tipo di mezzo di locomozione per la prima volta. I principianti si trovano sicuramente bene a condurre il monopattino, ma non solo loro. L’impianto frenante è buono, così come l’impianto di illuminazione. Questi due aspetti determinano un elevato livello di sicurezza. Il monopattino firmato Ducati ha già riscosso grande successo sul mercato e si merita un voto alto.
Caratteristiche Ducati Pro1 Plus
Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus è pieghevole e realizzato con l’alluminio, un materiale resistente. La nota casa motociclistica produce il mezzo in Italia e lo propone con linea elegante e contemporanea. Il veicolo dispone di tre livelli di velocità e una batteria agli ioni di litio da 7,8 Ah. Appena immesso sul mercato, il prodotto ha conquistato gli appassionati del genere e anche tante persone alle prime armi nell’ambito della conduzione dei monopattini. Si tratta infatti di un articolo affidabile anche per chi ha poca dimestichezza nella sua conduzione su strada.
Grazie alle tre velocità disponibili si può scegliere se procedere a 6, 20 o 25 km/h. Il sistema di controllo della velocità permette di viaggiare in modo differente a seconda della strada e quindi del traffico. Si possono scegliere normal, fun e sport. Così ci si modera nelle zone ad alta presenza di pedoni e si aumenta l’andatura del veicolo per i tragitti più lunghi sulle strade battute dalle automobili. Va ricordato che il limite massimo di velocità imposto dal Codice della Strada per i monopattini è pari a 25 km/h, quindi questo modello è perfettamente calibrato su quanto previsto dalla normativa senza possibilità di eccessi per il conducente.
Il suo peso è pari a 11,5 kg, quindi è stabile ma anche maneggevole. Il modello è uno dei più leggeri sul mercato e ciò assicura buone performance e facilità nei movimenti, senza ovviamente fare mancare la necessaria stabilità per muoversi in sicurezza in ogni tipo di percorso. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di essere riposto comodamente in auto oppure caricato sui mezzi pubblici. Occupa infatti pochissimo spazio.
L’autonomia con la batteria è di 25 km, mentre la potenza del motore è di 250 Watt. Per essere ricaricato completamente il monopattino deve restare collegato alla corrente per 5 ore.
Grazie alle luci di alta qualità poste sul fronte e sul retro del mezzo, il monopattino è in grado di circolare nelle ore notturne in completa sicurezza. All’impianto di illuminazione si aggiungono freni a disco performanti, ottimi per affrontare i percorsi urbani con sicurezza, limitando così i rischi. In particolare il freno disco posteriore assicura ottime distanze di arresto, anche nelle situazioni in cui si viaggia alla velocità massima.
Il monopattino ha una pedana con cavalletto che è particolarmente grande e comoda. Grazie alla dotazione antiscivolo consente una conduzione sicura e il comfort di guida è notevole. Ciò rende il veicolo adatto sulle distanze medie e lunghe. La leggerezza permette di trasportare il monopattino ovunque e una volta piegato richiede poco spazio. Va considerato che da aperto misura 108 x 43 x 114, mentre quando lo si chiude per riporlo in automobile o su un altro mezzo la dimensione massima passa da 114 cm a 49 cm.
Gli pneumatici hanno una misura di 8,5 pollici con camera d’aria e hanno una resistenza di alto livello. Un altro vantaggio, tra le dotazioni tecniche, riguarda la presenza di una ruota di scorta, che permette di effettuare la sostituzione del pneumatico danneggiato oppure usurato. Ciò aiuta a muoversi con maggiore tranquillità e a tenere sempre efficiente il monopattino. Non servono sospensioni con questo tipo di ruote e si affrontano tutti i percorsi senza problemi, neppure con la presenza di buchi o dossi.
Le specifiche tecniche rendono bene l’idea della qualità del prodotto, ma ci sono alcuni elementi su cui è bene focalizzare l’attenzione per comprendere le prestazioni del veicolo e le sue potenzialità.
-Il telaio
La resistenza del telaio è abbinata alla sua leggerezza. Infatti il materiale permette di beneficiare della sicurezza e della stabilità, senza rinunciare alla maneggevolezza. Si ripiega facilmente e velocemente all’occorrenza e ciò consente di inserire il monopattino all’interno di qualsiasi bagagliaio, anche il più piccolo, senza occupare molto spazio. Risulta essere perfetto da portare ovunque, persino in vacanza. Il materiale usato è la lega di alluminio. Sul telaio tubolare sono stati svolti alcuni test, che hanno dimostrato la capacità del mezzo a due ruote di sopportare fino a 100 chilogrammi di peso. Va, tuttavia, presa in considerazione l’accortezza di non usare il monopattino nelle giornate di pioggia. Infatti l’acqua potrebbe danneggiare l’impianto elettrico. Meglio anche ricordare che non è regolabile in altezza.
-La batteria
Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus vanta una grande sicurezza, ma le sue caratteristiche includono anche comodità, affidabilità e stabilità. Si tratta di uno dei migliori modelli presenti sul mercato proprio per questi aspetti. Il prodotto è a norma, rispetta tutti i requisiti imposti dalla legge e quindi dal Codice della Strada per poter circolare liberamente. Ovviamente l’esperienza e la competenza del marchio hanno contribuito a ottenere tale risultato. La batteria potenziata a 7,8 Ah consente agli utilizzatori di percorrere fino a 25 km senza dover ricaricare. La batteria agli ioni di litio da 36 V è garantita per due anni.
-Schermo
Le funzioni sono diverse e permettono di cambiare velocità, accendere le luci e altro. Per consentire al guidatore di gestire tutto con facilità e ovviamente di tenere sotto controllo il livello della batteria, è stato creato e montato uno schermo a Led. Si può vedere la velocità di crociera, sapere se l’illuminazione è in funzione e verificare l’autonomia. A tal proposito è bene sapere che i 25 km ufficiali possono variare a seconda del peso del conducente, la velocità e il percorso. Infatti le salite e le alte velocità possono fare consumare più rapidamente la batteria. Grazie ad un apposito attacco USB si può collegare uno smartphone o un altro dispositivo per ricaricarlo. Meglio, però, fare attenzione a non rubare troppa energia alla batteria del mezzo.
-L’antifurto
Quando si usa il monopattino, si deve mettere in conto di dover effettuare qualche sosta. Mentre si entra al bar per un caffè o si va in un ufficio per un impegno di lavoro, bisogna lasciare il veicolo all’esterno. È necessario metterlo al sicuro per evitare che qualcuno lo possa portare via. Si può acquistare e abbinare al mezzo a un apposito lucchetto antifurto. La spesa oscilla tra i 12 e i 20 euro. La sua efficacia è dovuta a un sistema semplice e ingegnoso al tempo stesso. Risulta essere stato pensato per bloccare il freno a disco in modo che la ruota non si possa muovere. Il lucchetto è dotato di un cavo metallico che consente di legare il monopattino a un palo e, in caso qualcuno tenti di rimuoverlo, si mette in funzione l’allarme sonoro.
Come già accennato, il monopattino Ducati Pro 1 Plus è particolarmente consigliato ai principianti, ovvero a chi non ha ancora molta dimestichezza con questo tipo di mezzi, ma ovviamente va bene anche per gli altri, specialmente se desiderano viaggiare in totale sicurezza. Le sue principali caratteristiche sono molto interessanti in tal senso, soprattutto per la leggerezza e la batteria potenziata. Il prodotto rappresenta un vero e proprio balzo in avanti rispetto al modello precedente. Non è stato solamente migliorato, ma ha portato una serie di innovazioni decisamente importanti.
La sua facilità di utilizzo è data anche dalla semplicità nell’avviamento. Basta infatti fare una leggera pressione sull’apposito tasto, mentre si spinge in modo pacato. Si mette in moto così, senza particolari sforzi o difficoltà. Sul manubrio si può inoltre azionare il freno elettrico anteriore che aiuta a fermare il veicolo in caso di bisogno lungo il percorso.
La consolle presente sul manubrio permette un facile controllo di tutte le funzioni e dello stato della batteria, in modo da essere sempre pronti a modificare la velocità, accendere le luci o fermarsi a ricaricare. Tutti i comandi si trovano in ottima posizione per essere azionati subito dal conducente. I segnalatori di sicurezza aiutano il guidatore nei suoi compiti per farlo viaggiare in tutta tranquillità su ogni tipo di strada. Si ha una visione completa sullo stato del veicolo.
Uno degli elementi più apprezzati dagli acquirenti riguarda certamente il costo. Il suo prezzo è accessibile a tanti budget, infatti si attesta nella fascia medio/bassa ed è oltretutto un modello unisex. Il suo design si adatta facilmente alle donne e agli uomini. La spesa da sostenere risulta ottimamente rapportata alla qualità dell’articolo.
Anche per questa ragione lo si consiglia ai principianti che cercano un monopattino per fare pratica prima di investire in questo tipo di veicoli.
Opinioni su Ducati Pro1 Plus
Il successo del monopattino elettrico di casa Ducati è stato decretato proprio dagli acquirenti, che hanno espresso soddisfazione attraverso i vari siti di commercio elettronico e di opinioni. I consumatori hanno promosso con voti molto alti il mezzo, esaltando alcune delle principali caratteristiche tecniche. Tuttavia non sono mancate alcune note negative, come per esempio quelle relative alla presenza di un’unica camera d’aria per il ricambio. Insomma, diversi utenti avrebbero preferito trovare due pneumatici da sostituire a quelli usurati o danneggiati. Ciò avrebbe certamente limitato la spesa in fase di intervento di un gommista. L’altro aspetto segnalato riguarda la difficoltà a muoversi con la pioggia. Sebbene il tipo di mezzo non sia l’ideale per le giornate piovose, chi vuole sfidare il maltempo deve sapere che l’acqua tende a infiltrarsi nel vano della batteria elettrica e può quindi danneggiarla, con ovvie conseguenze per il veicolo stesso e la circolazione.
Tutti concordano, comunque, sulla sicurezza. Gli aspetti tecnici sono improntati ad assicurare ottime prestazioni su strada nel rispetto delle normative, permettendo quindi ai conducenti di muoversi tranquillamente. Le performance pongono il prodotto tra i migliori nella sua fascia di prezzo. Inoltre si sottolinea come sia semplice ricaricare la batteria. Risulta essere sufficiente collegare il monopattino a una qualsiasi presa elettrica, a casa, in ufficio, oppure ovunque ci si trovi. Anche una carica parziale permette di ripartire per proseguire nel proprio percorso.
Riteniamo che il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus sia competitivo nel prezzo e quindi chi desidera avere un veicolo del genere senza spendere un capitale fa bene ad affidarsi a questo prodotto. La qualità è superiore ai concorrenti della medesima fascia. Tuttavia coloro che cercano delle prestazioni elevate dovrebbero guardare con attenzione agli altri modelli di casa Ducati. Certamente i costi sono superiori, ma ci sono caratteristiche migliori.
Abbiamo apprezzato il modello, indubbiamente tra quelli con maggiori dotazioni e funzioni nella fascia medio bassa, ma sicuramente il monopattino Ducati Pro 1 Plus va considerato un prodotto base della categoria, utile a chi si avvicina a questo mondo oppure alle persone interessate semplicemente a un veicolo per muoversi con facilità senza bisogno di particolari prestazioni. Insomma, rispetto al prezzo pagato, si ottiene un ottimo mezzo, ma se si è disposti a spendere ci sono altri modelli più interessanti, anche della stessa casa.
Tra i plus vengono riportati la leggerezza, la maneggevolezza e la facilità di ripiegare il monopattino. Tali aspetti influiscono soprattutto sul trasporto con un’automobile o sui mezzi pubblici. Inoltre, occupando poco spazio, il monopattino può essere riposto in garage, in casa o in ufficio con grande facilità, così da averlo sempre a portata di mano all’occorrenza.
Vantaggi
-Eccellente illuminazione per la sicurezza in strada
-Buona illuminazione anteriore e posteriore
-Tre velocità di marcia
-design leggero ed elegante
Svantaggi
-Meglio non usarlo in caso di pioggia.
No products found.